L’Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno Centrale è tra i Partner promotori del 6°CSRMed -Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa, unico evento dedicato al tema dell’innovazione responsabile per lo sviluppo sostenibile sui nostri territori, in programma dal 24 al 26 ottobre a Napoli, Palazzo della Borsa della Camera di Commercio.
Concepito come luogo aperto di incontro e contaminazione culturale, che ispira idee e iniziative, partnership e nuove collaborazioni, il 6° CSRMed si svolge quest’anno durante la Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul lavoro, come unica tappa del Centro-Sud Italia di presentazione della Campagna 2018/2019.
L’evento, ideato e realizzato da Intramedia, promosso da Spazio alla Responsabilità, associazione accreditata tra i Partecipanti all’UN Global Compact, è organizzato in collaborazione con SI Impresa, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli/EEN Enterprise Europe Network, INAIL Campania, EAV, Sviluppo Campania e Deloitte Italia, con la partnership scientifica del Consorzio Promos Ricerche – Sportello RSI Camera di Commercio di Napoli. Tra i protagonisti, le 96 organizzazioni aderenti al CSRMed Forum, il tavolo permanente, lanciato nel 2014 da Spazio alla Responsabilità, che nell’anno collabora alla messa a sistema di temi, progetti e gruppi di lavoro.
Diversi i temi trattati a partire, nella PRIMA GIORNATA, dalla Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, con una sezione incentrata su CSR e Sicurezza e la presentazione della Campagna Europea 2018/2019, come unica tappa nel centro-sud Italia. La giornata si apre con una sessione dedicata al tema CSR e MEDITERRANEO con la partecipazione del Comitato Economico Sociale Europeo e di BUSINESSMED al fine di stimolare, con particolare riferimento all’asse Italia-Malta-Tunisia, nuove opportunità di collaborazione secondo i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) promossi dall’Agenda 2030. Segue la tavola rotonda, con la sezione CSR e TRASPORTI, sul ruolo del comparto nel perseguimento dei 17 SDGS e le opportunità date dalle ZES nella sfida per la sostenibilità, promossa da Intramedia e l’Ente Autonomo Volturno, Spazio alla Responsabilità e l’Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno Centrale, in collaborazione con DELOITTE, l’ASSTRA e SRM.
La SECONDA GIORNATA è invece incentrata sul tema CSR e SOCIAL IMPACT con due principali sezioni. La prima, organizzata in collaborazione con il Consorzio Promos Ricerche e l’IRISS-CNR, prevede un focus sul Piano Nazionale Impresa e Diritti Umani, lanciato dal Comitato Interministeriale Diritti Umani – CIDU, con particolare riferimento ai temi dell’Ambiente e delle Pari Opportunità; la seconda, nell’ambito delle attività portate avanti dal gruppo di lavoro sulla cittadinanza digitale in seno al CSRMed Forum, in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Management della Federico II, è dedicata al tema CSR e INOVAZIONE RESPONSABILE per condividere le migliori esperienze e riflettere sulla necessità di indagarne gli impatti sociali al fine di tutelare le persone e l’ambiente.
Al centro della TERZA GIORNATA, la sezione CSR LAB dedicata agli strumenti a disposizione delle organizzazioni: dai nuovi modelli di finanza etica alle esperienze di crowdfunding, dal bilancio sociale agli acquisti sostenibili, con un focus sul tema CSR e LEGALITA‘ per promuovere le imprese virtuose. Trasversalmente al programma,l’evento prevede diversi momenti dedicati al tema CSR e TERZO SETTORE, in collaborazione con il CSV Napoli per fare il punto sulle evoluzioni della normativa alla luce della Riforma, presentare le tante iniziative portate avanti sul territorio ed agevolare l’incontro con il mondo delle imprese. Evento di chiusura, la terza edizione della Campagna “Comunicare La Responsabilità – La Responsabilità di Comunicare“, con il conferimento di RiconosciMENTI per gli impegni profusi nelle categorie della informazione, dello sport e dell’impresa, comprendendo anche il mondo delle start up innovative a elevata ricaduta sociale