Il dott. Eliseo Cuccaro è stato nominato Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centrale con D.M. n. 248 del 04 ottobre 2025.
INSUSSISTENZA DI CAUSE DI INCONFERIBILITÀ, INCOMPATIBILITÀ E DI PRECLUSIONE ALL’ASSUNZIONE DI INCARICHI PRESSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E PRESSO GLI ENTI PRIVATI IN CONTROLLO PUBBLICO.
(D.Lgs. n. 39/2013 – D.L. n. 95/2012)
COMPENSI ORGANI DI VERTICE
Decreto Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti n.456 del 16.12.2016
Direttiva ministeriale n. 193 in data 13 aprile 2018, recante l’individuazione degli obietti finalizzati alla determinazione della parte variabile dell’emolumento dei Presidenti delle Autorità di sistema portuale.
Scheda Punteggi dott. Eliseo Cuccaro – Commissario Straordinario AdSP Mar Tirreno Centrale
Il Comitato di Gestione è un organo collegiale composto dal Presidente dell’AdSP (che lo presiede) e da rappresentati di: Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Comune di Salerno e Capitaneria di Porto.
Competenze del Comitato di Gestione
- approva, entro novanta giorni dal suo insediamento, su proposta del Presidente, il piano operativo triennale, soggetto a revisione annuale,concernente le strategie di sviluppo delle attività portuali e gli interventi volti a garantire il rispetto degli obiettivi prefissati;
- adotta il piano regolatore portuale;
- approva la relazione annuale sull’attività promozionale, organizzativa ed operativa del porto, sulla gestione dei servizi di interesse generale e sulla manutenzione delle parti comuni nell’ambito portuale, nonché sull’amministrazione delle aree e dei beni del demanio marittimo ricadenti nella circoscrizione territoriale dell’Autorità di Sistema Portuale, da inviare entro il 30 aprile dell’anno successivo al Ministero dei Trasporti e della Navigazione; (cfr.: art. 8 bis, comma 1, lettera g), legge 27 febbraio 1998, n. 30)
- approva il bilancio preventivo, obbligatoriamente in pareggio o in avanzo,le note di variazione ed il conto consuntivo;
delibera in ordine alle concessioni di cui all’articolo 6, comma 5; - esprime i pareri di cui all’articolo 8, comma 3, lettere h) e i);
- delibera, su proposta del Presidente, in ordine alle autorizzazioni e alle concessioni di cui agli articoli 16 e 18 di durata superiore ai quattro anni, determinando l’ammontare dei relativi canoni, nel rispetto delle disposizioni contenute nei decreti del Ministro dei Trasporti e della Navigazione di cui, rispettivamente all’articolo 16, comma 4, e all’articolo 18, commi 1 e 3;
- delibera, su proposta del Presidente, la nomina e l’eventuale revoca del Segretario Generale;
- delibera, su proposta del Presidente, sentito il Segretario Generale,l’organico della segreteria tecnico-operativa di cui all’articolo 10, allegando una relazione illustrativa delle esigenze di funzionalità che lo giustificano;
- delibera in materia di recepimento degli accordi contrattuali relativi al personale della segreteria tecnico-operativa di cui all’articolo 10;
- delibera in ordine agli accordi sostitutivi di cui all’articolo 18, comma 4;
- promuove e sovrintende all’attuazione delle norme di cui all’articolo 23;
- approva, su proposta del Presidente, il Regolamento di contabilità, da inviare al Ministero dei Trasporti e della Navigazione; (cfr.: art. 8 bis, comma 1, lettera h), legge 27 febbraio 1998, n. 30).
- approva, su proposta del Presidente, la partecipazione delle Autorità di Sistema Portuali alle Società di cui all’art. 6, comma 6. (cfr.: art. 8 bis, comma 1, lettera h), legge 27 febbraio 1998, n. 30).
Il Comitato di Gestione si riunisce, su convocazione del Presidente, di norma una volta al mese, e ogni qualvolta lo richieda un terzo dei componenti. Per la validità delle sedute è richiesta la presenza della metà più uno dei componenti in prima convocazione e di un terzo dei medesimi in seconda convocazione. Le deliberazioni sono assunte a maggioranza dei presenti. Il Comitato adotta un regolamento per disciplinare lo svolgimento delle sue attività.
Fatto salvo quanto previsto per l’approvazione del piano regolatore portuale, le deliberazioni del Comitato di Gestione, adottate con il voto favorevole dei rappresentanti delle amministrazioni pubbliche competenti, a norma delle vigenti leggi, ad adottare intese, concerti e pareri nelle materie oggetto delle deliberazioni medesime, tengono luogo dei predetti atti.