5th International Workshop Cities from the Sea

5th International Workshop Cities from the Sea

City-port system and the waterfront as a commons

Il quinto workshop “Cities from the Sea” propone un’esperienza progettuale interdisciplinare per ridefinire il rapporto tra città-porto-waterfront, intesi come beni comuni. Il workshop è aperto a partecipanti provenienti da diverse discipline: architetti, urbanisti, psicologi.

L’obiettivo è quello di proporre un nuovo scenario condiviso per la riqualificazione integrata e sostenibile dell’area dismessa di Bagnoli, un’importante area del litorale napoletano, rivolta sia al mare che al territorio, attraverso la collaborazione con le comunità e gli stakeholder.

Durante i 5 giorni del workshop, i partecipanti alle sessioni di lavoro di gruppo e assisteranno a conferenze tenute da keynote speaker internazionali. I partecipanti saranno invitati a collaborare con la società civile, le associazioni, ricercatori, politici e imprenditori.

Il workshop si svolgerà a Napoli, presso l’aniai Campania (Associazione nazionale ingegneri e architetti italiani), tra il 13 e il 17 maggio 2019.

Comitato scientifico

Massimo Clemente (Chair), Caterina Arcidiacono, Luisa Bordato, Federica Brancaccio, Rinio Bruttomesso, Alessandro Castagnaro, Maria Cerreta, Fiorinda Corradino, Eleonora Giovene di Girasole, Carola Hein, Umberto Masucci, Alfonso Morvillo, Sebastiano Perriello Zampelli, Fortuna Procentese, Pietro Spirito

 Call per 10 participanti

Possono partecipare al workshop laureati in architettura, urbanistica  e psicologia

Application

  • Deadline: 11 April 2019
  • Lettera motivazionale e breve profilo da inviare a: segreteria@aniaicampania.it

 Sito web

https://www.cnr.it/it/evento/16136/cities-from-the-sea-city-port-system-and-the-waterfront-as-commons