Il molo Beverello: alla prova estiva
Nuovi tabelloni e gate agli imbarchi per un migliore servizio
Comincia da nuovi tabelloni e dall’installazione di gate per gli imbarchi la trasformazione del molo Beverello.
Uno degli spazi più affollati al mondo con gli oltre sei milioni di passeggeri all’anno e uno dei più ristretti in termini di superfice, circa 12 mila mq..
Al Beverello organizzare e mettere ordine non è facile. La soluzione, come da tempo si riconosce, passa per la riqualificazione degli spazi e il riammodernamento degli attracchi. Così come previsto nel progetto definitivo approvato nella conferenza dei servizi del 2 giugno scorso. L’Autorità di Sistema punta, ora, a elaborare in tempi rapidi il progetto esecutivo, per giungere, entro la fine dell’anno, a bandire la gara dei lavori, il cui costo è stimato in circa 18 milioni di euro.
Nell’attesa si è deciso di intervenire con un piano di risistemazione delle aree di imbarco e con l’attivazione di tabelloni dedicati alle informazioni sugli orari di arrivo e partenza degli aliscafi.
Il piano ha riguardato l’installazione di sei nuovi gate posizionati lungo la banchina in corrispondenza degli attracchi degli aliscafi. I gate sono stati realizzati, sull’esempio dell’aeroporto, in modo da ordinare e controllare l’accesso all’imbarco e allo sbarco. Due nuovi tabelloni, in corrispondenza delle biglietterie, entreranno in funzione ai primi del mese di luglio, per comunicare in tempo reale gli orari e i punti di arrivo e partenza degli aliscafi.
L’attività di pianificazione dell’AdSP si estende anche all’area dell’Angioino, dove, in prossimità della Calata Piliero, nel piazzale antistante, sono stati spostati i taxi. Il provvedimento si è reso necessario per regolamentare il flusso della macchine in sosta per accogliere i turisti che sbarcano dalle navi da crociera e per liberare lo spazio prima occupato lungo la viabilità di accesso al Terminal Napoli.