Molo Beverello: parte la selezione delle offerte di gara
Entro fine anno prevista l’assegnazione
di Anna Capasso
Sono 13 le offerte di gara pervenute all’AdSP del Mar Tirreno Centrale per l’affidamento dei lavori del progetto del molo Beverello. Il 24 settembre si è tenuta la prima seduta pubblica per la valutazione delle documentazioni amministrative presentate dalle imprese. La seconda seduta, con una commissione esterna, è prevista a fine ottobre.
La gara per la realizzazione della prima fase di riqualificazione e risistemazione dell’area del molo Beverello è europea e seguirà, come è precisato nella delibera, “il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo”. I tempi previsti per i lavori, dalla consegna del cantiere, sono dodici mesi. Per il finanziamento dei lavori è prevista la somma di euro 17.900.000,00, fondi propri dell’AdSP del Mar Tirreno Centrale.
Il progetto prevede sia la demolizione delle biglietterie, poste al molo Beverello, sia, successivamente, quella dei bar presenti accanto alle biglietterie, in corrispondenza del molo Angioino. La prima parte del progetto relativa alla costruzione di una nuova Stazione Marittima prevede la costruzione di una struttura di 2.400 mq nella quale organizzare le attività del terminal passeggeri: dall’ accoglienza imbarco-sbarco, alle biglietterie, dalla sosta al ristoro e all’informazione. Il progetto include anche la razionalizzazione dei flussi di traffico carrabile e pedonale, in partenza e in arrivo, e delle aree di sosta con aree di attesa e imbarco ombreggiate all’aperto. La seconda parte relativa prevede la realizzazione di una nuova struttura di 360 mq. adibita alla ricollocazione delle attività di bar-ristoro demolite, connesse al nuovo Terminal. In programma c’è anche la realizzazione, sul lato in corrispondenza del Maschio Angioino, di un’area di sosta breve dedicata per taxi e auto private e la creazione, infine, di un “lungomare” in continuità con la piazza della Stazione Marittima utilizzando la copertura come un percorso attrezzato e un affaccio verso il mare e verso il Maschio Angioino.
Il progetto del molo Beverello fa parte del più vasto programma di riqualificazione e valorizzazione del waterfront monumentale di Napoli che si estende dal molo San Vincenzo al molo dell’Immacolatella Vecchia. Si tratta della prima fase del progetto vincitore del concorso internazionale del 2004. L’obiettivo consiste nella rivisitazione dell’intero fronte del porto che si collega più direttamente alla città antica.