logohead
ANNO 2017 | N.6

Ottobre 2017

pdfdownload
 
 
Porto Newsletter Header 2
 
 

Autostrade del Mare: Il piano di rilancio di Ennio Cascetta. L’Amministratore Unico di RAM spiega strategie e obiettivi

Il  numero di ottobre si apre con un’ampia intervista di Emilia Leonetti al Professor Ennio Cascetta, Amministratore Unico di RAM e Presidente di MN di Napoli. A seguire un intervento del Presidente Pietro Spirito sulle principali novità che si aprono per i porti di Napoli e Salerno con l’attuazione delle ZES. In basso un breve articolo sulla riorganizzazione degli uffici dell’area istituzionale/demanio dell’AdSP di Napoli. Chiudono il numero una scheda sui lavori in corso nel porto di Salerno e sulla gara  di Castellammare di Stabia per la realizzazione di nuovi chioschi sul lungomare.

 
 
 
 
Pietro Spirito alla presidenza dell’Autorità Portuale del mar Tirreno centrale.
 

Le zone economiche speciali per un nuovo sviluppo del Mezzogiorno

di Pietro Spirito, Presidente della Autorità di Sistema Portuale del Tirreno Centrale

Dopo gli ultimi decenni nei quali le misure di intervento per il Mezzogiorno erano state bandite dal vocabolario della politica economica italiana, finalmente si assiste ad una rinnovata attenzione alla questione meridionale. Il 12 agosto scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 91, concernente disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno, convertito con legge n. 123 il 3 agosto 2017.

 
autorita portuale sede
 

DEMANIO: nuova organizzazione. Rotazione e riorganizzazione carichi di lavoro al primo punto

E’ iniziata la riorganizzazione dell’ Autorità di Sistema Portuale del mar Tirreno centrale. La prima ad essere interessata è l’area istituzionale/ demanio. Con un ordine di servizio del 1 agosto 2017, ha preso avvio il nuovo corso.

 
 
 
 
 

Porto di Salerno: i lavori infrastrutturali. Opere in corso, costi e tempi di realizzazione

Programmato e sviluppato in attuazione di un Protocollo d’Intesa fra Comune di Salerno e Autorità Portuale di Salerno stipulato in data 25/06/2004, l’intervento ha ad oggetto le problematiche, di comune interesse dei due enti, del sistema dei trasporti nella parte occidentale della città, con specifico riferimento al collegamento del Porto commerciale con l’autostrada A3.

Lungomare di Castellammare di Stabia. Otto Chioschi per integrare porto e città

Cambierà la passeggiata che funge da cerniera tra  il porto e la città di Castellammare di Stabia. L’AdsP del Mar Tirreno centrale, infatti, bandirà a breve una gara per l’assegnazione di otto chioschi  che dovranno riqualificare il lungomare della città e che saranno destinati a bar e alla piccola ristorazione.

 
 
Napoli
Salerno
Castellammare
Logistica
Interviste
World News