logohead
ANNO 2018 | N.2

Febbraio 2018

pdfdownload
 
 
Porto Newsletter Header 2
 
Sylvain_Bellenger_ritratto
 

Il numero di febbraio si apre con un’intervista al Direttore del Museo di Capodimonte, Sylvain Bellenger . Da questo numero, infatti, inauguriamo una pagina dedicata alla cultura e alle connessioni con il mondo portuale. Mario Calabrese, Assessore alla Mobilità del Comune di Napoli fa il punto sulle opere in corso e sui collegamenti con l’area portuale. A seguire un articolo sul terminal TFG dedicato al traffico container e merci varie. Infine due box: uno sulla gara degli chalet a Castellammare di Stabia e uno sui terminal in concessione alla società Grimaldi a Salerno.

 
 

Sylvain Bellenger: lo sguardo sulla città dal sito Reale di Capodimonte. Il racconto di Napoli del Direttore del Museo

di Emilia Leonetti

Incontrare Sylvan Bellenger è un’occasione importante per tante ragioni. La prima è la sua naturale cortesia verso l’ospite, la seconda è la disponibilità a raccontare la sua esperienza alla direzione del Museo della città, come ama definire Capodimonte. La terza è l’intelligenza, l’apertura ad una visione internazionale del museo e del suo rapporto con la città. Aggiungo una quarta ragione: il suo sguardo sempre attento sull’interlocutore, profondo come può esserlo quello di chi è allenato a osservare, a entrare nella descrizione del mondo attraverso un  quadro, uno spazio, un’opera d’arte. Pensavo che avrebbe dedicato poco tempo alla nostra intervista. E’ durata quasi due ore.

 
 
 
 
IMG_Mario Calabrese
 

Mario Calabrese: il piano della mobilità, le opere, i collegamenti con il porto. L’Assessore alla Mobilità del Comune fa il punto della situazione

Di Emilia Leonetti

  • Assessore Calabrese, partiamo dalla linea M1. infrastruttura fondamentale per connettere porto-aeroporto-stazione ferroviaria. Quali sono i tempi previsti per la conclusione dei lavori ?

"Come lei giustamente evidenzia, la linea M1 è un'infrastruttura fondamentale per la città, la cui rilevanza è stata riconosciuta anche dal Governo. Ricordo, infatti, che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha inserito quest'opera, come anche la linea M6, tra le opere strategiche di rilevanza nazionale. Per completare la linea M1 in accordo con la nostra concessionaria, Metropolitana di Napoli, abbiamo messo a punto un ambizioso programma di ultimazione degli interventi".

 
 
 
 
TFG
 

Dalle merci varie ai container: 15 anni di investimenti. TFG: terminal multipurpose

Il Terminal Flavio Gioia è un terminal multipurpose che si sviluppa su una superfice di 33 mila mq. , non sufficiente per accogliere le diverse tipologie di traffico. La soluzione individuata dalla società è stata la suddivisione delle banchine: la banchina n. 48 e n. 49, fondali di circa 10 metri, è stata destinata al traffico delle merci varie; la banchina n. 45 e n. 46, fondali di circa 12,50 metri, al traffico container. Nel 2017 nel settore merci varie al terminal sono stati movimentati 100.382 contenitori in teu e 147.643 tonnellate di merci varie.

 
 

Castellammare di Stabia: al via la gara per gli chalet. Tempo fino al 5 marzo prossimo per presentare le offerte

L’AdSP del Mar Tirreno centrale ha avviato la procedura per l’affidamento in concessione di otto lotti di 240 mq. ognuno per la realizzazione e gestione di chalet sul lungomare di Castellammare di Stabia

Salerno: Focus su terminal società Grimaldi spa

di Vincenzo Androne

Salerno: Focus su terminal società Grimaldi spa

 
 
Napoli
Salerno
Castellammare
Logistica
Interviste
World News