Logo_IT_Pos
ANNO 2019 | N.1
Gennaiopdfdownload
 
 
Porto Newsletter Header 2
 
Pietro Spirito alla presidenza dell’Autorità Portuale del mar Tirreno centrale.
 

Il primo numero del nuovo anno si apre con l’intervista  di Emilia Leonetti al Presidente Pietro Spirito. Segue una descrizione dell’attività del Corpo Piloti del Golfo di Napoli. Quattro domande a.. ospita il punto di vista del Presidente del Premio Napoli, Domenico Ciruzzi. La questione “canoni” di Castellammare di Stabia è esaminata in un articolo di Anna Capasso. La rubrica “Approfondimenti in pillole” è dedicata al Presidente di Assoagenti, Stefano Sorrentini.  Per il porto di Salerno, affrontiamo il tema del dragaggio. Chiude il  numero l’intervento dei Professori della Parthenope, Marco Ferretti e Marcello Risitano, sui fattori di competitività del sistema portuale campano.

 
 

Pietro Spirito: il nostro piano per un porto sostenibile. L’impegno per accelerare sulle opere e non solo.
Dai dragaggi, alla ZES, alle connessioni materiali e immateriali, in attesa della semplificazione amministrativa.

di Emilia Leonetti

La prima intervista del nuovo anno è con il Presidente dell’Autorità  di Sistema Portuale di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia.
Un appuntamento che si ripete ogni anno, perché è l’occasione per verificare i cambiamenti intervenuti, i risultati raggiunti, gli obiettivi cui si tenderà nell’anno appena iniziato. L’ incontro è nel suo studio al primo piano dell’Autorità, il computer alle  spalle, sempre acceso, il telefonino che squilla, le carte sparse sulla scrivania. L’intervista conferma il costante impegno per accelerare sui progetti, sulle opere.

 
 
 
 
Veduta panoramica dalla Torre dei Piloti
 

Torre dei Piloti: una guida per le navi in entrata e uscita dal porto.
La precisione e la professionalità dell’ultima corporazione esistente in Italia

di Emilia Leonetti

Oggi il mare è tranquillo. Dal sesto piano della Torre dei Piloti, ad un altezza di oltre 30 metri, la vista spazia dal Vesuvio ai contenitori mossi dalle gru Paceco, alla Diga Foranea posta lungo la linea che congiunge il porto verso i due dorsi dell’isola di Capri, alla città dietro i cantieri navali, sino a Castel dell’Ovo, l’ultima banchina sul mare prima della terra ferma.

 
 
 
 
Domenico Ciruzzi
 

Quattro domande a…

Domenico Ciruzzi: per il waterfront non solo servizi, ma iniziative innovative.
Il Presidente della Fondazione Premio Napoli invita a fare di più per l’integrazione con la città

di Emilia Leonetti

1. Presidente Domenico Ciruzzi, qual è la sua conoscenza del porto di Napoli?

“Devo confessare che la mia conoscenza è scarsa. Indotta prevalentemente dalle cronache dei giornali. Ultimamente mi ha molto colpito la notizia, riportata da diverse testate, che i fumi prodotti dai motori accesi delle navi all’ormeggio sono superiori a quelli emessi dalle auto. Mi farebbe piacere se sul tema ambientale e sulla sostenibilità dello scalo si intervenisse in maniera più incisiva.

 
 
 
 
porto castellammare e citt+á
 

Castellammare di Stabia, nessun aumento sui canoni demaniali
Raggiunta l’intesa tra il sindaco Cimmino, il Presidente Spirito e gli operatori portuali

di Anna Capasso

Nessun aumento per i canoni demaniali per il 2017 e il 2018 e tariffe con incrementi sostenibili per il 2019 e il 2020. È quanto deciso dall’accordo raggiunto tra il Comune di Castellammare di Stabia, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale e gli operatori portuali. L’intesa è stata raggiunta con la firma siglata poche settimane fa a Palazzo Farnese, sede del Comune stabiese.

 
 
 
 
Stefano Sorrentini - Pres Assoagenti Campania
 

Approfondimenti in pillole

Il Presidente di Assoagenti: al di là dei dati di traffico, l’impegno dell’AdSP è determinante.
Una volta realizzate le precondizioni, la competitività del sistema va garantito dalle imprese

di E.L.

1. Presidente dell’Associazione Assoagenti, Stefano Sorrentini, come valuta i risultati di crescita nel settore del traffico container, delle merci varie e dei crocieristi? Quali prospettive e soprattutto a quali condizioni potremo mantenere il positivo trend?

"I risultati di crescita nel settore del traffico container, delle merci varie e del traffico crocieristico diffusi recentemente, sono confortanti e confermano il consolidamento del trend positivo iniziato nello scorso anno, in particolare di  alcuni comparti trainanti, che registrano incrementi a doppia cifra rispetto al 2017".


 
 
 
 
 

Al via il dragaggio nel porto di Salerno
L’inizio dei lavori è previsto per novembre 2019  

di Anna Capasso

Dopo una battaglia amministrativa e burocratica durata oltre cinque anni, i lavori di dragaggio nel porto di Salerno verranno avviati. Il bando di gara è stato firmato dal Presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Centrale Pietro Spirito ed è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Si partirà a novembre 2019, è questa la data ufficiale dell’inizi dei lavori. Riguardo alla conclusione, è previsto che termineranno nei primi mesi del 2021.  

I fattori di competitività dei porti.
Cosa manca al sistema portuale campano

(2/2)

Marco Ferretti – Marcello Risitano

Nello scorso numero della rivista si è introdotto e trattato il tema dei fattori di competitività portuale, in particolare per come identificati e classificati dalla comunità di esperti accademici di maritime economy (Parola et. al., 2017).

 
 
Napoli
Salerno
Castellammare
Logistica
Interviste
World News