|
|
Al primo punto: la collaborazione istituzionale. Il Sindaco di Napoli parla del porto e dell’integrazione con la città.
Il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, affronta in questa intervista, rilasciata a Emilia Leonetti, il tema del rapporto porto-città, soprattutto della collaborazione tra Istituzioni per trasformare il waterfront, per avviare politiche ambientali, per rilanciare l’area occidentale e quella orientale di Napoli entrambe ricadenti sotto la giurisdizione dell’ AdSP del Mar Tirreno centrale. Segue un intervento del Presidente Pietro Spirito sulla cantieristica ed un’intervista a Guido Grimaldi, Presidente di ALIS. Concludono il numero due articoli, uno su Fincantieri di Castellammare di Stabia e uno sull’attività turistica del porto di Salerno.
|
|
|
|
|
Il rilancio della industria cantieristica in Campania. Primi segnali di ripresa del settore industriale
di Pietro Spirito La storia industriale dei sistemi portuali dimostra che lo sviluppo competitivo delle attività marittime è possibile anche a condizione che siano presenti insediamenti produttivi specializzati nella costruzione e nella riparazione delle flotte. Per l’Autorità di Sistema del mar Tirreno Centrale il rilancio della cantieristica, che ha subito da un lato gli effetti della crisi e dall’altro l’incremento della concorrenza da parte di altri insediamenti industriali nel Mediterraneo e nell’Estremo Oriente, costituisce uno dei fattori strategici rilevanti per la costruzione di una competitività dell’intero sistema marittimo della Campania.
|
|
|
|
|
Guido Grimaldi spiega la strategia di ALIS. Il giovane Presidente punta sulla rete, motore del sistema logistico
Intervista di Emilia Leonetti
|
|
|
|
|
Fincantieri di Castellammare di Stabia. La ripresa di uno stabilimento parte integrante del territorio
Lo stabilimento di Fincantieri di Castellammare di Stabia è uno dei più antichi nel campo delle costruzioni navali. È del primo periodo borbonico la più antica testimonianza della storia della Fincantieri: la realizzazione e il varo del vascello “Partenope”, avvenuto nel 1786. Da allora la storia del cantiere si è saldamente intrecciata con quella del Paese: dalla parentesi francese alla restaurazione e all’unità d’Italia il cantiere ha goduto di alterne fortune. Una delle pagine più nere fu scritta l’otto settembre del 1943 dalle truppe tedesche che lo avevano occupato: il cantiere, all’indomani dell’armistizio, fu completamente raso al suolo. La ricostruzione terminò nel 1952.
|
Porto di Salerno: estate 2017. Dalle crociere al Metrò del Mare
Nel 2017 nel Porto di Salerno sono previsti circa 58 accosti di navi da crociera delle più importanti Compagnie di navigazione, di cui 26 scali si concentrano tra i mesi di giugno e settembre. Oltre alle belle e moderne navi da crociera di Royal Carribbean, Celebrity Cruises, Tui Cruises, P&O Cruises, Holland America, Aegean Experience, Azamara Cruises Line e Cruise Europe, quest’anno hanno scelto di approdare al Porto di Salerno anche altre importanti Compagnie di navigazione, quali Viking Sky, Aida Cruises e Grand Circle Cruise Line, arricchendo l’offerta anche con la presenza di navi da crociera di lusso. Con la realizzazione del dragaggio dei fondali, il nuovo Polo crocieristico al Molo Manfredi potrà accogliere sempre più navi moderne e grandi.
|
|
|
|
|
|
|
Napoli Salerno Castellammare Logistica Interviste World News
|
|
|
|