logohead
ANNO 2018

Maggio

pdfdownload
 
 
Porto Newsletter Header 2
 
(10054)
 

Il  numero di maggio si apre con un’intervista al Direttore del centro ricerche del Banco di Napoli-Intesa Sanpaolo. A seguire due articoli sulle strategie di due importanti imprese portuali: la società Cantieri del Mediterraneo e il Gruppo Grimaldi. Nicoletta Viziano, Presidente del Mu.Ma di Genova, racconta della collaborazione con l’AdSP del Mar Tirreno Centrale  in riferimento al progetto del Museo del Mare negli ex Magazzini Generali.  Chiude il numero un intervento di Ennio Forte sulla ZES della Campania.

 
 

ZES: nasce un nuovo modello di porto. Deandreis: “Finalmente in linea con i porti più avanzati”

Di Emilia Leonetti

Massimo Deandreis è Direttore Generale di SRM (Studi e Ricerche del Mezzogiorno): il centro ricerche collegato al gruppo Intesa Sanpaolo. Uno dei principali think tank italiani, che ha tra i suoi ambiti di ricerca la maritime economy, con particolare attenzione allo stato ed alle prospettive di sviluppo del settore portuale.

SRM affianca e supporta sinergicamente l’Autorità Portuale di Napoli, ora AdSP del Mar Tirreno Centrale nella fondamentale attività di analisi dei mercati e dei flussi di traffico nell’area del Mediterraneo.

 
 
 
 
DCIM100MEDIADJI_0855.JPG
 

Cantieri del Mediterraneo: una strategia per favorire l’indotto campano. Dal 1909: attivi e in continua evoluzione per affermarsi nel mercato internazionale

Di E.L.

E’ un incontro sulla strategia della società “Canteri del Mediterraneo” quello che ho avuto alcuni giorni fa con l’ing. Luigi Salvatori, presidente della Società. A capo da circa vent’anni di una delle più antiche imprese portuali di Napoli, nata nel 1909 e ininterrottamente attiva nel settore delle riparazioni navali.

La storica impresa di riparazioni navali dello scalo occupa un’area nella zona centrale, dove sono accentrate le aziende cantieristiche del porto di Napoli  tra il molo Carmine e Calata Marinella . Occupa una superfice di 102.743 mq, sviluppa attività legate alle trasformazioni e riparazioni di navi e imbarcazioni da diporto con la gestione di 3 bacini.

 
 
 
 
Salerno Auto Terminal
 

Espansione e cambiamento: la strategia del Gruppo Grimaldi. L’incontro con il Managment a via Campodisola

Di Anna Capasso

Oltre 20 terminal tra Europa e Africa, 120 collegamenti indiretti e 90 diretti in tutto il mondo e alle spalle oltre 15 mila dipendenti. Questi i numeri di uno dei più importanti Armatori italiani: il Gruppo Grimaldi. Una strategia di costante espansione e una vocazione all’investimento hanno consentito al Gruppo partenopeo una carriera di successi che ha, nel porto di Salerno, un rilevante scalo di una rete complessa.

 
 
 
 
IMG_1091
 

Museo del mare di Napoli: l’esperienza del MU.MA per il progetto del porto. Nicoletta Viziano:”la ricetta del successo sta nella comunicazione”

Di Emilia Leonetti

Nel porto antico di Genova, nei pressi dell’Acquario, si trova il Galata Museo. Un edificio moderno, concepito come storia di armatori, di uomini di mare, come spazio di ricerca, di confronti, aperto nel 2004, visitato, dati 2017, da oltre 200 mila persone ( 60 mila nei primi anni). Anche gli spazi allestiti sono cresciuti nel tempo: da 5 mila mq. sono passati a 12 mila mq.

 
 
 
 
 

La Zona Economica Speciale della Campania: più esportazione, occupazione e innovazione

Di Ennio Forte

Oltre al titolo, le parole chiave delle ZES da attivare sono anche semplificazione e globalizzazione per la ripresa dell’economia del Mezzogiorno attraverso nuovi investimenti attratti dalle ZES come  calamite.

Per la prima volta un ragazzo di un’impresa meridionale viene eletto “Giovane spedizioniere”

Di A.C.

Francesco Cannavacciuolo, a soli 25 anni, ha vinto la selezione nazionale come miglior Giovane Spedizioniere Internazionale dell’Anno 2018. In circa 20 anni del concorso organizzato da Fedespedi, è la prima volta che viene scelto un giovane di un’impresa meridionale.

 
 
Napoli
Salerno
Castellammare
Logistica
Interviste
World News