logohead
ANNO 2018
Giugnopdfdownload
 
 
Porto Newsletter Header 2
 
Daniele_Gaetano - foto ufficiale
 

Il numero di giugno si apre con un’intervista all’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. In questo numero siamo andati a visitare, a Napoli,  il Terminal croceristico, gestito dalla società Terminal Napoli spa, mentre a Salerno, il Terminal SCT del Gruppo Gallozzi. In un’intervista Agostino Gallozzi esprime il suo punto di vista su riforma, compiti e ruoli delle AdSP e degli imprenditori portuali. Naples Shipping Week: intervista al Presidente del Propeller Club, Umberto Masucci e programma di massima della settimana che, per la terza volta, si tiene a Napoli. Chiudono il numero, il programma dell’evento “Porto Aperto” del 17 giugno e il programma Sea Sun che si terrà, a partire dal 30 giugno, a Salerno.

 
 

Obiettivo “ home port”, ma anche nuove regole per l’area delle crociere
Nino Daniele interviene sul tema dei rapporti tra porto e città

di Emilia Leonetti
  1. Assessore Nino Daniele vorrei iniziare la nostra intervista dall’evento  che il 17 giugno terremo per il secondo anno consecutivo, la manifestazione “Porto Aperto”. Ritiene la formula condivisibile? Mi riferisco alla durata e ai contenuti ( visite del porto, evento serale…) o innoverebbe in alcuni aspetti?
    “Devo premettere che ritengo importante per la città e per i napoletani aver previsto l’apertura del porto alla città.
 
 
 
 
DCIM100MEDIADJI_0335.JPG
 

Terminal Napoli spa: la gestione della Stazione Marittima
Incremento di attracchi e di croceristi: tra mercato e buone pratiche

Di E.L.

Le ultime previsioni indicano una significativa ripresa di attracchi e di volume di croceristi per il porto di Napoli: circa 400 attracchi di navi da crociera e oltre 1 milione e centomila croceristi per il 2018. La flessione del 2017 (-30%) è un lontano ricordo. Il traffico delle crociere ha ripreso a crescere con + 10% per quest’anno, mentre si preannuncia un ulteriore aumento per il 2019.

 
 
 
 
aerA4
 

Due biglietti di terza classe per un sogno iniziato 60 anni fa
Un viaggio al molo Trapezio per scoprire l’intuizione del Gruppo Gallozzi

Di Anna Capasso

Due biglietti di terza classe, un’intuizione e il desiderio di avviare una propria attività imprenditoriale: gli ingredienti che hanno reso realtà il sogno di due giovani. Giuseppe e Titina, l’uno di 29 anni, l’altra di 22 che hanno visto in Salerno il luogo ideale per sviluppare l’economia del mare.

 
 
 
 
IMG_5367
 

Il Presidente del Gruppo Gallozzi  parla di riforma, ruoli e compiti.
A margine della visita al Terminal SCT.

Di Emilia Leonetti

A conclusione della visita al terminal container del Gruppo Gallozzi, ho incontrato il Presidente per un’intervista. Un breve, ma intenso, scambio di opinioni su alcune tematiche rilevanti per il sistema portuale campano e per lo sviluppo della portualità.

 
 
 
 
foto_masucci
 

Naples shipping week: tradizione nell’innovazione
Intervista a Umberto Masucci

Di Anna Capasso

Torna, a settembre prossimo, la Naples Shipping Week. Dopo il successo dello scorso anno a Genova, il capoluogo partenopeo riprende il testimone con l’obiettivo di unire le due città portuali. Dal 24 al 29 settembre 2018 Napoli farà da sfondo a conferenze e incontri dedicati alla logistica e all’innovazione tecnologica in campo marittimo.

 
 

Porto Aperto: 17 giugno 2018

Al via la seconda edizione di Napoli Porto Aperto.
Dopo il successo del 2017 la manifestazione, che è già tradizione in molti Porti europei, si arricchisce quest'anno di tante nuove iniziative. Una giornata di festa per conoscere insieme un'importante risorsa del territorio metropolitano, con i suoi ampi spazi e le sue attività produttive.

Sea Sun Salerno 2018

La manifestazione “Sea Sun Salerno 2018” ormai giunta alla sua XVI edizione, anche quest’anno, grazie alla collaborazione con il Comune di Salerno, si arricchirà di una vasta programmazione di eventi artistici e culturali all’aperto.

 
 
Napoli
Salerno
Castellammare
Logistica
Interviste
World News