Logo_IT_Pos
ANNO 2018 | N.8
Agosto - Settembrepdfdownload
 
 
Porto Newsletter Header 2
 
20180710_142425
 

Il numero di agosto e di settembre si apre con un’intervista di Emilia Leonetti  all’Assessore alla Sicurezza e alla Legalità della Regione Campania, Franco Roberti. Segue un articolo sui ”Depositi Garolla” alla Calata Vittorio Veneto. Il Presidente di Confindustria Caserta, Luigi Traettino, membro del Comitato di Indirizzo, interviene sulla  ZES della Campania. Un articolo su Marina d’Arechi affronta l’importante settore del traffico da diporto nel porto di Salerno. Il Rettore della Parthenope Alberto Carotenuto ha rilasciato una breve intervista a Anna Capasso sulla manifestazione “Naples Shipping Week”. Chiudono  il numero il programma della Naples Shipping Week che si terrà dal 24 al 29 settembre a Napoli e la notizia del convegno sul diportismo previsto alla Stazione Marittima il prossimo 12 settembre.

 
 
 
 
 

Sicurezza e Legalità: nuovo fronte  d’impegno per l’ex Procuratore Nazionale Antimafia
Franco Roberti, da due mesi alla guida dell’assessorato regionale, spiega obiettivi e strategia

Di Emilia Leonetti

L’intervista a Franco Roberti è un’occasione unica per un giornalista. La sua esperienza nella lotta al crimine organizzato, i ruoli che ha ricoperto nella sua carriera, partendo da Pubblico Ministero, nei primi anni ottanta del secolo scorso, nella Procura di Napoli nella sede, che a quell’epoca era il prestigioso Palazzo di Castel Capuano, rendono ogni incontro di grande interesse. Soprattutto spingono, come è avvenuto nel nostro caso, ad allargare il discorso.

 
 
 
 
Garolla srl
 

Depositi Costieri: investimenti e nuove tecnologie per essere competitivi
L’impegno della società “Garolla srl” nata dalla divisione con il settore del “bunkeraggio”

Di Emilia Leonetti

Ai Depositi “ Garolla” si arriva costeggiando  il terminal ferroviario,  subito dopo aver superato l’edificio grigio, a forma elicoidale, progettato da Aldo Loris Rossi e conosciuto come “La casa del portuale”. I grandi  serbatoi in acciaio  si trovano sulla sinistra, uno accanto all’altro, attraversati da condotte che dalle banchine della Calata Vittorio Veneto trasferiscono dalle navi i prodotti liquidi, olio  vegetale, gasolio, oli combustibili, minerali, soda caustica, nei serbatoi.

 
 
 
 
Gianluigi Traettino
 

ZES Campania, un'occasione da non perdere
Credito d'imposta e procedure più snelle per attrarre investimenti

di Gianluigi Traettino

Le Zone Economiche Speciali sono per la Campania un’occasione da non perdere, non solo dal punto di vista economico.
È inutile elencare le debolezze antiche che paga il nostro territorio.
Su un dato però, in qualità di rappresentante della giunta regionale della Campania nel Comitato di indirizzo della ZES, vorrei soffermarmi: è il punteggio che la Commissione Europea assegna alla dotazione infrastrutturale di ciascuna regione europea.

 
 
 
 
Marina D'Arechi
 

Marina D’Arechi: qualità e accoglienza
Port Village di Salerno, tra i più moderni del Mediterraneo

di A.C.

Non un semplice porto, ma uno dei Port Village più moderni del Mediterraneo. Al centro tra le bellezze naturali della Costiera Amalfitana e quella Cilentana, si scorge Marina d’Arechi, il nuovo porto turistico della città di Salerno. Con i suoi 30mila mq di superfice terrestre e gli oltre 340mila mq di specchio acqueo, rappresenta uno dei fiori all’occhiello del Mezzogiorno.

 
 
 
 
 

Naples Shipping Week: intervista ad Alberto Carotenuto
Settore marittimo, punto di forza della regione Campania

di Anna Capasso


I grandi yacht e i porti della nuova AdSP: le ricadute economiche e le prospettive

Mercoledì 12 settembre 2018 - ore 10,30
Stazione Marittima – Napoli
Sala Dione

 
 
 
 
 

Naples Shipping Week:
Napoli 24 - 29 settembre 2018

 
immagine-nsw-2018
 
Napoli
Salerno
Castellammare
Logistica
Interviste
World News