Porto Aperto 2019: si apre il 17 maggio a Castellammare di Stabia.
Tre giorni di convegni, incontri, visite tra Castellammare, Salerno e Napoli
Si aprirà con un convegno nella sala Consiliare del Comune di Castellammare di Stabia l’edizione 2019 di Porto Aperto. L’evento, giunto alla sua terza edizione, punta sulla cittadina stabiese per dare avvio a tre giorni di visite, eventi musicali, incontri tutti volti a coinvolgere i cittadini dei tre porti per avvicinarli non solo agli spazi portuali, ma soprattutto alle attività e ai lavori che vi si svolgono.
I giorni per l’evento sono: 17 maggio Castellammare di Stabia, 18 maggio Salerno, 19 maggio porto di Napoli.
L’apertura sarà il convegno “Il valore del porto nello sviluppo del territorio” che si terrà, a partire dalle ore 10.00, nella sala Consiliare del Comune di Castellammare. Al convegno parteciperanno: IL Sindaco, Gaetano Cimmino, il Comandante della Capitaneria di Porto, Ivan Savarese, il Presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Centrale, Pietro Spirito. Durante l’incontro interverranno i rappresentanti di Fincantieri, di Main Stabia Port e di Marina di Stabia.
“Abbiamo deciso di inaugurare l’edizione 2019 a Castellammare- precisa il Presidente Spirito- perché riteniamo importante focalizzare la nostra attenzione su un porto di minore dimensione rispetto a Napoli e a Salerno, ma importante grazie alla presenza di Fincantieri e al traffico di mega e giga yacht che rappresenta un segmento ad alto valore aggiunto per le ricadute economiche in grado di generare nel territorio. Il convegno esaminerà questi temi e proverà a definire gli scenari futuri di sviluppo per il settore della cantieristica e del diportismo.”
“Credo che aprire e far conoscere il porto alla città ed ai cittadini sia un’ulteriore testimonianza della grande attenzione che c’è verso il territorio di Castellammare di Stabia. Siamo più che felici di ospitare il primo dei tre eventi di ‘Porto Aperto’ il prossimo 17 maggio che si sposterà poi il 18 a Salerno e a Napoli il 19. Come Ente comunale, in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, stiamo attuando tutta una serie di iniziative per lo sviluppo dell’area portuale e dell’intero territorio. La manifestazione che si terrà nell’aula consiliare ‘Falcone e Borsellino’, intitolata ‘Il valore del porto nello sviluppo del territorio’ si inserisce perciò perfettamente in un discorso già ben avviato”. Così il sindaco di Castellammare di Stabia Gaetano Cimmino.
“ Ritengo che l’obiettivo dell’iniziativa sarà quello di ricostruire un ponte tra lo spazio urbano e lo spazio portuale- dichiara il Comandante del porto di Castellammare, Ivan Savarese- perchè solo un rapporto di stretta collaborazione può rendere competitivo il sistema metropolitano. L’intenzione è far riscoprire il nostro porto come elemento identitario, luogo di connessione tra il mare e la città, cercando di creare quella sinergia istituzionale che porterebbe notevoli benefici per la cittadinanza intera.
Tra l’altro, la speranza è che l’evento, nell’aprire alla cittadinanza il perimetro portuale, ne faciliti la comprensione affermando l’importanza che le attività portuali svolgono all’interno del contesto cittadino. L’intento è consentire un riavvicinamento tra la comunità del territorio e la comunità delle imprese e degli operatori portuali.”