“Sea Sun Salerno 2018”
La manifestazione “Sea Sun Salerno 2018” ormai giunta alla sua XVI edizione, anche quest’anno, grazie alla collaborazione con il Comune di Salerno, si arricchirà di una vasta programmazione di eventi artistici e culturali all’aperto.
Infatti, il “Sea Sun Salerno” sarà realizzato unitamente alla “Arena del Mare 2018”, promossa dal Comune di Salerno, ed entrambe le iniziative avranno luogo in un’unica struttura, che potrà ospitare circa n. 3.000 persone e che sarà installata nell’area del sotto piazza della Concordia, confinante con il limite nord del Porto “Masuccio Salernitano”.
Tale iniziativa contribuisce ad aumentare l’offerta turistica della città di Salerno, rappresentando un’ulteriore opportunità di interesse artistico e culturale per i numerosi turisti e i residenti.
La struttura dell’Arena ospiterà eventi culturali, artistici e sportivi di grande risonanza, che daranno forte input al turismo e, di conseguenza, anche ai traffici passeggeri, con particolare riferimento a quelli delle Crociere e delle Vie del Mare in visita nella città di Salerno, oltre alla promozione della portualità salernitana all’interno del sistema integrato dei porti campani e delle attività ad esso collegate.
Il “Sea Sun Salerno” è finalizzato ad accrescere l’interesse verso il settore marittimo-portuale. Consente di divulgare informazioni relative ai risultati raggiunti in tema di realizzazione delle opere infrastrutturali, di incremento dei traffici e degli elevati livelli di efficienza e di sicurezza raggiunti dal Porto di Salerno e dall’intero sistema integrato della portualità campana, oltre a favorire un contatto diretto fondamentale, tra la realtà portuale, le istituzioni e la cittadinanza.
Come nelle precedenti edizioni, saranno illustrati e documentati, attraverso l’esposizione di pannelli progettuali e la proiezione di immagini, i lavori realizzati da questo Ente per l’ammodernamento delle infrastrutture del Porto di Salerno e le attività svolte per la loro migliore organizzazione, con l’obiettivo principale dello sviluppo dei traffici merci e passeggeri. L’edizione del 2018 sarà l’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento dei più importanti interventi infrastrutturali in corso di realizzazione.
L’Autorità di Sistema Portuale provvederà all’installazione della struttura e degli impianti dell’Arena, che ospiterà la manifestazione “Sea Sun Salerno” e che sarà utilizzata dal Comune di Salerno, dal 1° luglio al 2 settembre 2018, per la realizzazione di spettacoli musicali, teatrali, culturali e una rassegna cinematografica. All’interno del villaggio saranno allestite l’area conferenze e dibattiti, l’area spettacoli e l’area per esposizioni/mostre.
Il 30 giugno 2018 sarà inaugurata l’Arena con la realizzazione della prima serata del “Sea Sun Salerno”, che si aprirà con un incontro con i rappresentanti delle istituzioni locali. La serata proseguirà con la proiezione di un cortometraggio del regista Stefano Incerti riguardante l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale e si concluderà con uno spettacolo musicale/teatrale ad ingresso gratuito.