logohead
ANNO 2018 | N.1

Gennaio 2018

pdfdownload
 
 
Porto Newsletter Header 2
 
Pietro Spirito alla presidenza dell’Autorità Portuale del mar Tirreno centrale.
 

Pietro Spirito: gli impegni per l’anno 2018. ZES, logistica, waterfront: la road map del Presidente

di Emilia Leonetti

Il primo numero del 2018 si apre con un’intervista al Presidente del sistema portuale campano, Pietro Spirito. A seguire un articolo sul cantiere della Linea1MN di piazza Municipio, al centro una presentazione del progetto complessivo del waterfront in via di definizione. La newsletter si chiude con le schede tecniche sui lavori in corso e programmati nei porti dell’AdSP del Mar Tirreno Centrale.

 
 
 
 
L01
 

Integrazione porto-città: cantiere piazza Municipio. L’opera di collegamento tra waterfront e città

di Emilia Leonetti

Il cantiere si estende tra via Acton e piazza Municipio, superato il cancello posto a ridosso della strada lato mare. L’appuntamento l’aveva fissato Angelo Cirasa, Responsabile Ufficio Stampa del Presidente Ennio Cascetta. Ad attendermi il Responsabile del cantiere, Gennaro Figaro.

 
 
 
 
09---vista-verso-molo-beverello
 

IL PROGETTO DEL WATERFRONT. Dall’Immacolatella al Molo San Vincenzo

L’intervento di riqualificazione dell’area monumentale del porto di Napoli si estende dal Molo San Vincenzo al Molo dell’Immacolatella Vecchia. Il progetto, basato sull’ idea progettuale vincitrice del concorso internazionale del 2004, si propone di realizzare una rivisitazione dell’intero fronte del porto che si collega più direttamente alla città antica, a partire da Molo S. Vincenzo sino a Piazza Mercato.

 
 
 
 
 

Interventi in corso e programmati nel porto di Napoli

L'Ufficio Tecnico dell' AdSP di Napoli ha elaborato le schede che descrivono i lavori in corso e programmati nel porto di Napoli. Una scheda riguarda le opere del Grande Progetto, il cui importo complessivo ammonta a 154.200.000,00 Euro. L'altra scheda fa riferimento ad altri interventi infrastrutturali dell'importo complessivo di Euro 227.953.000,00.

Interventi in corso nel porto di Salerno

L'Ufficio Tecnico dell'AdSP del porto di Salerno ha elaborato il documento che descrive le opere in corso nello scalo per un ammontare di circa 218 milioni di Euro

 
 
Napoli
Salerno
Castellammare
Logistica
Interviste
World News