I porti di Napoli e Salerno presentano forti potenzialità di sviluppo per il settore commerciale.
I volumi di traffico commerciale dei porti compresi nell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale sono in continua crescita.
Il traffico commerciale nel porto di Napoli si articola in rinfuse solide e liquide, container, merci varie e traffico Ro-Ro, afferente al settore del cabotaggio.
Le strutture predisposte sono:
- 7 depositi costieri per prodotti liquidi alla rinfusa tracui olii minerali, prodotti chimici e vegetali.
- 2 terminal per legnami e cellulosa per una superficie complessiva di circa 35.000 mq
- 2 terminal per prodotti ceralicoli
- 3 terminal contenitori, per una superficie complessiva di circa 200.000 mq:
- 2 specializzati in traffico lo-lo presso il Molo Bausan e il Molo Flavio Gioia
- 1 specializzato in traffico ro-ro presso il Molo Bausan.
Complessivamente l’area commerciale dispone di 30 banchine e calate con una lunghezza che va dai 110 ai 390 ml. Ogni banchina è provvista di impianti di presa d’acqua e telefonici.
L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale ha dato in concessione, per ognuna delle attività previste nello scalo, le aree demaniali che risultano così ripartite:
Terminal Bausan e Soteco: in concessione alla società CO.NA.TE.CO. Attività: traffico container
Terminal Flavio Gioia: in concessione alla società “Flavio Gioia”. Attività: traffico container e merci varie
Terminal Vittorio Emanuele – Pisacane (lato levante): in concessione alla società Magazzini Generali. Attività: traffico della cellulosa, merci varie, prodotti cerealicoli
Terminal Calata Vittorio Veneto: in concessione società Garolla. Attività: prodotti liquidi
Terminal Darsena Petroli: in concessione società Q8. Attività: gas e prodotti petroliferi
Terminal Pisacane (lato levante): in concessione società Magazzini Tirreni. Attività: merci varie tra cui caffè
Calata Porta Massa: in concessione società Compagnia Marittima Meridionale. Attività: traffico ro-ro con le isole maggiori (merci varie)
Immacolatella Vecchia: in concessione società Terminal Traghetti Napoli. Attività: traffico ro-ro
Calata Piliero: in concessione società Snav. Attività: traffico ro-ro
Il traffico commerciale del Porto di Salerno si articola in container, Ro-Ro, rinfuse solide (autoveicoli nuovi e Autostrade del Mare) e merci varie.
Il Porto di Salerno ha una superficie complessiva di 1,7 milioni di mq. dei quali 500.000 mq costituiti da aree a terra: destinati per 250.000 mq al deposito e movimentazione, e per 250.000 mq a strade di circolazione e ad aree di servizio. La cubatura dei magazzini presenti nel porto è di mc 90.500.
Il Porto Commerciale di Salerno è dotato delle seguenti infrastrutture:
- Canale d’ingresso: larghezza m 280, profondità dei fondali m 13
- Bacino di evoluzione: diametro ml 550, profondità dei fondali m 12
- Darsene: profondità dei fondali m 11,50
- Banchine: n. 9, lunghezza fronte banchine m 2.950, profondità dei fondali m 11,80
- Ormeggi: n. 16 su n. 5 moli
Negli ultimi anni, con il progressivo adeguamento tecnologico delle attrezzature per la movimentazione delle merci e soprattutto con il completamento di importanti e strategici lavori di ammodernamento infrastrutturale, si è accresciuta la ricettività del Porto di Salerno ed è stato possibile attivare numerose nuove linee regolari di navi portacontainer da e per l’Australia, la Nuova Zelanda, l’Estremo Oriente, il Nord Europa, il Centro, Nord e Sud America e il West Africa. Si può affermare che non esiste area geografica del pianeta che non sia collegata al Porto di Salerno direttamente o tramite servizi “feeder”.
Dal 2001 il Porto di Salerno è inserito nel nuovo sistema di trasporti marittimi dello Short Sea Shipping denominato “Autostrade del Mare”. In questi anni tale traffico (rotabili e passeggeri) ha subito elevati tassi di crescita, grazie all’implementazione di nuove linee regolari RO-RO e RO-PAX e alla costruzione di un nuovo ormeggio dedicato al Molo di Ponente.
Destinazione | Armatore | Frequenza |
---|---|---|
Valencia * | Grimaldi Lines | Trisettimanale |
Tunisi ** | Grimaldi Lines | Bisettimanale |
Malta * | Grimaldi Lines | Trisettimanale |
Messina ** | Caronte&Tourist | Giornaliera |
Cagliari * | Grimaldi Lines | Trisettimanale |
Genova * | Grimaldi Lines | 5 volte a settimana |
Catania * | Grimaldi Lines | Giornaliera |
Palermo ** | Grimaldi Lines | Giornaliera |
* Solo merci |
Visita il sito web degli Armatori:
Statistiche Traffico Merci