Master Plan

Master Plan dei Porti dell’Adsp del Mar Tirreno Centrale

Il Decreto Legislativo 4 agosto 2016, n.169 di riforma della legislazione portuale italiana introduce, nell’ambito del complessivo disegno di riordino, semplificazione e razionalizzazione delle autorità portuali e della governance del sistema, un nuovo strumento di pianificazione delle Autorità di Sistema Portuale (AdSP): Il Piano Regolatore di Sistema Portuale (PRdSP).
Il PRdSP, con le novità introdotte nel correttivo porti di prossima emanazione, sarà composto da un Documento di pianificazione strategica di sistema (DPSS) e dai piani regolatori dei singoli porti.
Il DPSS, in coerenza con il Piano Generale dei Trasporti e della Logistica (PGTL,) con gli orientamenti europei in materia di portualità, logistica e reti infrastrutturali e con il Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica, individua gli obiettivi di sviluppo sistemici
dell’AdSP, delimita e disegna l’assetto complessivo dei porti ricompresi nell’AdSP individuando le caratteristiche e la destinazione funzionale delle aree interessate ivi comprese le aree destinate alla produzione industriale, all’attività cantieristica e alle infrastrutture stradali e ferroviarie.
Il Master Plan del Porto di Napoli, redatto in questa fase di revisione della normativa nazionale, è uno strumento di lavoro per l’attuazione degli indirizzi fissati nel POT 2017-2019 nonché un primo contributo di discussione per l’ avvio del processo di redazione del DPSS.
La struttura del documento, nel recepire alcune indicazioni metodologiche per la redazione del DPSS, che richiedono di sviluppare le strategie pianificatorie secondo una logica e sequenza concettuale obiettivi – strategie – azioni, propone nella prima parte, una sintesi ragionata delle linee di indirizzo programmatico per lo sviluppo sistemico dell’AdSP contenute nel POT 2017- 2019.
Successivamente il documento si sviluppa focalizzando tale approccio con un primo approfondimento sul porto di Napoli, che unitamente ai porti di Salerno e di Castellammare di Stabia, saranno successivamente sviluppati e recepiti nel predetto strumento di programmazione che, in coerenza con le linee guida emanate dal Ministero dei Trasporti, conterrà tutti gli approfondimenti, gli studi e le analisi sui fabbisogni di mercato.
Il documento vuole dunque essere uno strumento operativo di attuazione delle linee programmatiche delineate nei documenti di programmazione adottati, individuando operativamente le azioni da adottare per una corretta e coerente attuazione degli obiettivi.
In sostanza, ciò che si intende proporre non è solo uno strumento di indirizzo, ma anche di azione integrata che trae origine e forza dal patrimonio di analisi, valutazioni e progettazioni in itinere nel Porto di Napoli.
In questa ottica sono state sviluppate le linee guida per la gestione dei beni demaniali in ambito portuale individuando con coerenza e trasparenza le destinazioni d’uso di tutto il patrimonio demaniale dell’ambito portuale gestito da questa Autorità con l’intenzione di supportare al meglio lo sviluppo infrastrutturale al servizio della comunità portuale.

 

Delibera Comitato di Gestione n. 7 del 19.02.2018
Approvazione Master Plan del Porto di Napoli.

Master Plan del Porto di Napoli


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi