Il GRUPPO ORMEGGIATORI DEL PORTO DI NAPOLI è stato costituito il 21.5.1946 con Decreto della Capitaneria di Porto di NAPOLI.
Successivamente sono stati emessi , tramite decreto, i regolamenti di esecuzione del servizio sino ad arrivare a quello attualmente in vigore 86/98 che all’art. 2 così recita:
“ L’esecuzione delle operazioni di ormeggio, disormeggio e movimentazione delle navi in arrivo, in partenza ed in movimento nell’ambito del Porto di Napoli e l’esecuzione delle operazioni di battellaggio, per le navi all’ancora nella rada ed all’interno del porto stesso è riservata al “Gruppo Ormeggiatori e Battellieri del porto di Napoli”.
E’ solo consentito in via eccezionale alle navi di piccolo tonnellaggio, comunque non superiore a 500 T.L.S., che il servizio venga svolto dallo stesso personale di bordo e sempre che ciò sia possibile senza creare intralci e difficoltà al traffico e senza compromettere la sicurezza portuale.
E’ fatto divieto, in modo tassativo, di servirsi per il servizio anzidetto di persone estranee al “Gruppo Ormeggiatori e Battellieri del Porto di Napoli”.(art. 3-4 decreto 86/98 C.P. Na)