In occasione di un viaggio di affari in Italia, è stato ospite dell’Autorità Portuale di Salerno il Dott. Javier Ribò, Direttore Generale del Centro Logistico Porto di Barcellona (BCL), per effettuare una visita al Porto di Salerno. L’incontro di oggi rientra nell’ambito delle numerose e importanti relazioni istituzionali tenute dal Presidente dell’Autorità Portuale di Salerno, On. Avv. Andrea Annunziata, con i maggiori porti internazionali e testimonia il crescente interesse che il Porto di Salerno suscita nei maggiori scali del Mediterraneo.
Il BCL è un’istituzione lanciata dal Governo Catalano, dal Comune di Barcellona, dall’Autorità Portuale di Barcellona e dal Barcellona libero scambio Consortium, che vanta più di 120 aziende associate che condividono un obiettivo comune e comprende tutti i principali attori coinvolti nella catena logistica: trasporti, amministrazioni pubbliche, associazioni professionali, società di servizi e utenti finali.
Il Porto di Salerno è attualmente collegato al Porto di Valencia mediante una linea Ro/Ro con cadenza trisettimanale e la visita del Dott. Ribò rappresenta una occasione per rinsaldare i già consolidati rapporti commerciali con la Spagna e rappresenta un ulteriore importante tassello per lo sviluppo dell’economia del nostro territorio, creando un collegamento con una delle più importanti aree economiche dell’Europa e del Mediterraneo.