19/05/2016 | |
Ulteriori, grandi, possibilità di sviluppo commerciale e turistico
Nella riunione dello scorso 12 maggio, il Comitato Portuale, presieduto dal Presidente dell’Autorità Portuale, Avv. Andrea Annunziata, ha discusso ed approvato il Nuovo Piano Regolatore Portuale 2016. L’Organo collegiale ha unanimemente condiviso ed adottato l’importante documento, il cui complesso iter di formazione, adozione ed approvazione è stato coordinato dal Segretario Generale dell’Autorità Portuale di Salerno, Dr. Luigi Di Luise. Il risultato raggiunto dal Gruppo di lavoro, costituito dai rappresentanti dell’Autorità Portuale di Salerno e del Comune di Salerno, è la sintesi di una perfetta cooperazione e collaborazione istituzionale che potrà, ora, proseguire con le ulteriori attività finalizzate al perfezionamento della procedura amministrativa. Si è dato l’avvio dei lavori all’inizio del 2014, nel corso del quale sono state due le Delibere portate al parere del Comitato Portuale, rispettivamente nel mese di maggio e nel mese di settembre e, da ultimo, con Delibera n. 23 dello scorso 21 aprile, il Consiglio Comunale di Salerno ha formalizzato la sua approvazione. Le finalità e gli obiettivi principali del Nuovo Piano Regolatore Portuale sono, in estrema sintesi, i seguenti:
Nel contempo il Nuovo Polo Crocieristico al Molo Manfredi, già nell’attuale configurazione, ma ancor di più nella futura, rappresenta la cerniera tra il Porto e la città. Con un allungamento di circa 700 ml per 50 ml di larghezza, il Molo Manfredi occuperà, in totale, una lunghezza di circa 1.350 m, diventando un vero e proprio prolungamento del lungomare di Salerno, impreziosito dalle ombre d’artista, da giardini e da importanti testimonianze dell’artigianato locale, quale la pregiata ceramica. Con il gioiello realizzato da Zaha Hadid, il Polo Crocieristico consentirà di ormeggiare fino a cinque navi, con una previsione di oltre diecimila turisti al giorno.
|
Relativi post strong>
Il Sea Sun Salerno da il via all’Arena del Mare 2016
Prende il via il consueto appuntamento del “Sea Sun Salerno – Festa del Mare 2016”, organizzato dall’Autorità Portuale di…
Leggi di piùAl via la XIII edizione del Sea Sun Salerno 2015
24/06/2015
Prende il via il consueto appuntamento del “Sea Sun Salerno – Festa del Mare 2015”, organizzato dall’Autorità Portuale di…
Leggi di piùPorto di Salerno: crescita commerciale e tutela dell’ambiente da primato
24/06/2016
Anche nel 2016 l’Autorità Portuale di Salerno, con l’ausilio dell’A.R.P.A.C. (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente), ha eseguito un…
Leggi di piùCrociere 2015
14/09/2015
Bilancio di una stagione di successi in uno dei Porti più sicuri del Mediterraneo
Nel corso di una conferenza stampa,…
Approvato il Bilancio di previsione 2016 dell’Autorità Portuale di Salerno
30/03/2016
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha approvato il…
Leggi di piùPer lo sviluppo di attività di ricerca ed innovazione nei settori della portualità e della logistica integrata mare-terra
22/08/2016
Al via la collaborazione tra AP Salerno, Uniparthenope-disaq, C.I.E.L.I. (Università di Genova) e Mar.te. Sea-land logistics
È stato siglato l’accordo…
Autostrade del Mare: inaugurata la nuova linea Salerno – Genova
28/10/2016
Grande soddisfazione del Presidente Annunziata
Al Porto di Salerno è stata inaugurata la nuova linea Ro-Ro Salerno – Genova con…
Progetto HABITAT: la sicurezza dell’ultimo miglio nel Porto di Salerno
03/12/2015
L’Autorità Portuale di Salerno in collaborazione con il partenariato del Progetto HABITAT (HArBourtraffIcopTimizAtionsysTem) ha presentato questa mattina, alle Istituzioni…
Leggi di piùAnnunziata presenta il nuovo Polo crocieristico al Cruise Shipping di Miami 2015
19/03/2015
Anche quest’anno l’Autorità Portuale di Salerno è presente al Cruise Shipping di Miami, la più importante fiera internazionale di…
Leggi di piùInaugurazione del nuovo polo crocieristico al molo manfredi
Oggi, con l’inaugurazione del prolungamento del Molo Manfredi, dedicato alle navi da crociera, si apre un nuovo capitolo per…
Leggi di più