DEMANIO: nuova organizzazione
Rotazione e riorganizzazione carichi di lavoro al primo punto
E’ iniziata la riorganizzazione dell’ Autorità di Sistema Portuale del mar Tirreno centrale. La prima ad essere interessata è l’area istituzionale/ demanio. Con un ordine di servizio del 1 agosto 2017, ha preso avvio il nuovo corso.
Obiettivo: assicurare speditezza, economicità, correttezza, e trasparenza nello svolgimento delle funzioni amministrative assegnate istituzionalmente all’AdSP. Nove le categorie in cui sono state suddivisi i compiti tra i dipendenti, individuate secondo il principio della omogeneità delle pratiche in modo da ottenere una trattazione univoca e coerente ai principi di trasparenza e equità cui si deve ispirare l’azione della Pubblica Amministrazione.
“Entro settembre- commenta il Dirigente dell’Area, Emilio Squillante- conto di rendere effettiva la nuova organizzazione. C’è bisogno, infatti, di un tempo minimo, ma indispensabile, per il passaggio di consegne tra i diversi funzionari e per verificare i nuovi carichi di lavoro. Contemporaneamente stiamo anche rivedendo l’allocazione delle persone perché è necessario distribuire gli spazi secondo un ordine coerente con i nuovi compiti.”
La nuova organizzazione prevede, inoltre, che “nell’ambito delle categorie verrà designato il responsabile istruttore che avrà cura di esaminare le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione per l’emanazione del provvedimento, compiere gli atti istruttori necessari, adottando ogni misura, per l’adeguato e sollecito svolgimento dell’istruttoria, segnalare con la massima urgenza al Dirigente e/o agli Organi di vertice gli eventuali impedimenti, curare le comunicazioni e le pubblicazioni, curare la redazione del documento finale….”
“Il nostro intento- spiega il Segretario Generale, Francesco Messineo- è rendere maggiormente responsabili i funzionari dell’intero processo amministrativo e garantire un controllo serrato sulle istanze concessorie che vengono presentate all’AdSP. L’attività, infatti, che fa capo all’area istituzionale/demanio è, assieme alle gare e all’area tecnica, il cuore della STO ( segreteria tecnico operativa) e siamo impegnati, in questa fase, a rivedere l’organizzazione nell’intento di raggiungere risultati migliori sia nei tempi e sia nei contenuti.”