Speciale NAPLES SHIPPING WEEK
Ripartenza e resilienza, il Cluster Marittimo si rilancia da Napoli.
Dal 28 settembre al 3 ottobre in programma la Naples Shipping Week
di Carlo Silva*
La maggiore manifestazione del cluster marittimo italiano, la Naples Shipping Week, non manca il suo appuntamento biennale in un anno molto complicato. Non solo, punta sulla tecnologia per allargare il suo bacino di pubblico e di protagonisti con un formato misto in presenza e live streaming.
Grazie all’impegno e all’audacia dei promotori, il Propeller Club Port of Naples, e di tutti i protagonisti del Cluster, la Naples Shipping Week di quest’anno sarà la prima manifestazione di settore post-emergenza dell’intero bacino del Mediterraneo. E il programma che stiamo elaborando sarà all’altezza di questo ruolo di alfieri della ripartenza dell’economia marittima che un po’ le circostanze, un po’ la volontà ci hanno riservato.
Il programma della settimana, dopo un’apertura con le autorità locali e nazionali prosegue con due giornate dedicate a webinar in live streaming sull’eccellenze culturali e della ricerca di Napoli, e culmina con la due giorni di Port&ShippingTech, dedicata a tutte le tematiche di attualità del mondo marittimo e portuale, da quelle strategiche, come la risposta alla Covid e ai grandi movimenti sulla scacchiera dello shipping mondiale, a quelle tecniche ed economiche e finanziarie, come la transizione energetica e le risorse per gli investimenti in innovazione in questi ed altri campi.
Anche in questa edizione che per Port&ShippingTech è la quarta all’ombra del Vesuvio l’asticella è stata posizionata molto in alto, e grazie alle nostre piattaforme digitali tutti gli operatori e gli interessati al mondo marittimo potranno partecipare. Per chi invece si muoverà per essere presente nelle sale della Stazione Marittima, sede fisica della manifestazione, è riservato un finale senza paragoni in Italia: la tradizionale Cena Mediterranea, utilizzando tutti i protocolli più rigorosi di sicurezza in vigore, negli spazi immensi del Museo di Pietrarsa, di fronte al mare e tra gli esempi della prima meccanizzazione dei trasporti.
Il Cluster Marittimo napoletano e nazionale c’è ed è ripartito.
Maggiori informazioni sull’evento: www.nsweek.it
*Presidente Clickutility Team.