Porto di Salerno: estate 2017
Dalle crociere al Metrò del Mare
Nel 2017 nel Porto di Salerno sono previsti circa 58 accosti di navi da crociera delle più importanti Compagnie di navigazione, di cui 26 scali si concentrano tra i mesi di giugno e settembre.
Oltre alle belle e moderne navi da crociera di Royal Carribbean, Celebrity Cruises, Tui Cruises, P&O Cruises, Holland America, Aegean Experience, Azamara Cruises Line e Cruise Europe, quest’anno hanno scelto di approdare al Porto di Salerno anche altre importanti Compagnie di navigazione, quali Viking Sky, Aida Cruises e Grand Circle Cruise Line, arricchendo l’offerta anche con la presenza di navi da crociera di lusso. Con la realizzazione del dragaggio dei fondali, il nuovo Polo crocieristico al Molo Manfredi potrà accogliere sempre più navi moderne e grandi.
Accanto all’attività legata al settore delle crociere, da alcuni anni la stagione estiva è caratterizzata dalla ripresa dei collegamenti da Napoli al Cilento con il Metrò del Mare. Quest’anno è stato il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ad annunciare, nel corso di una cerimonia, la ripresa dei collegamenti per l’estate 2017.
Dal 1° luglio 2017 al 31 agosto 2017, grazie agli ottimi risultati raggiunti lo scorso anno, è confermata l’attivazione del servizio via mare, con un investimento di 4 milioni in 4 anni.
Il Metrò del Mare potrà portare nuovamente migliaia di turisti tra Napoli, Capri, Salerno, la costa del Cilento, la Costiera Amalfitana e Sapri. I turisti in visita nella nostra regione potranno così godere appieno della bellezza del paesaggio e contribuire, nel contempo, a decongestionare le vie di accesso alle nostre coste.
C’è anche un’importante novità perché quest’anno l’offerta si arricchisce raggiungendo anche l’Area Archeologica Flegrea e Vesuviana.
Le Linee del Metrò del Mare sono 4:
Linea 1: Salerno – Costa del Cilento (attiva sabato e domenica)
Linea 2: Cilento – Costa d’Amalfi (attiva dal lunedì al venerdì)
Linea 3: Sapri – Capri – Napoli (3/A attiva martedì, mercoledì e giovedì e 3/B attiva lunedì e venerdì
Linea 4: Area Archeologica Flegrea Vesuviana (attiva dal martedì al venerdì).
I traghetti dei collegamenti intercostieri da e per Salerno attraccano sia al Molo Manfredi, che al porto turistico “Masuccio Salernitano”. Il numero di passeggeri delle Vie del Mare (compresi i collegamenti delle Linee 1 e 2 del Metrò del Mare) è in continua crescita: nel 2016 si è registrato un incremento del 21% rispetto al 2015, con complessivi 439.580 passeggeri e per il 2017 si prevedono ulteriori importanti trend di crescita. Già nel I semestre si rileva un aumento del 44%, rispetto allo stesso periodo del 2016.
La stagione estiva viene aperta, ogni anno, con il “Sea Sun Salerno”. L’Arena del Mare si tiene dal 1° luglio al 3 settembre 2017. Il primo appuntamento, quello del 1 luglio 2017, è stato organizzato dall’Autorità Portuale di Salerno e ha avuto come tema il confronto su “Le Zone Economiche Speciali nella prospettiva di integrazione dei porti di Napoli e Salerno”.
L’evento, giunto alla XV edizione, è finalizzato ad accrescere l’interesse verso il settore marittimo-portuale. Esso consente di divulgare i risultati raggiunti in tema di realizzazione delle opere infrastrutturali, di incremento dei traffici e degli elevati livelli di efficienza e di sicurezza raggiunti dal Porto di Salerno, oltre a favorire un contatto diretto fondamentale, tra la realtà portuale, le istituzioni e la cittadinanza.
Al termine del dibattito, è stata inaugurata l’”Arena del Mare 2017”, con il Concerto di Teresa De Sio “Teresa Canta Pino”, dando così il via ai numerosi eventi musicali, teatrali e culturali in programma fino al 3 settembre.
L’ “Arena del Mare” è organizzata in collaborazione con il Comune di Salerno, in una struttura che può ospitare circa n. 3.000 persone, appositamente installata nell’area del sotto piazza della Concordia, confinante con il limite nord del Porto “Masuccio Salernitano”.
L’iniziativa contribuisce ad aumentare l’offerta turistica della città di Salerno, rappresentando un’ulteriore opportunità di interesse artistico e culturale per i residenti e i numerosi turisti.
L’Arena ospita eventi culturali, artistici e sportivi di grande risonanza, che danno forte input al turismo e, di conseguenza, anche ai traffici passeggeri. In particolare a quelli delle Crociere e delle Vie del Mare in visita nella città. E’ anche l’occasione per promuovere lo scalo e le attività ad esso collegate.