Attualità
Costruzione nuovo impianto “Small Scale di GNL” nel porto di Napoli
Partito l’iter amministrativo per ottenere le necessarie autorizzazioni
di Raffaele Iollo*
In occasione della Naples Shipping Week, ospitata lo scorso mese presso l’Autorità Portuale di Napoli, abbiamo presentato un progetto congiunto Edison-Q8 per la realizzazione di un impianto costiero Small Scale di GNL con una capacità complessiva di stoccaggio pari a circa 24.000 m3, dedicato sia all’approvvigionamento dei mezzi navali sia alla distribuzione sulla rete carburanti stradale per i veicoli pesanti.
La costruzione dell’infrastruttura è subordinata, ovviamente, alla definizione con esito favorevole dell’iter amministrativo finalizzato all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni.
Il progetto prevede l’impiego delle best available technology che ne garantiranno i più elevati standard di sicurezza. La nuova infrastruttura di GNL sarà installata direttamente nella Darsena Petroli del Porto di Napoli, un’area già da tempo a vocazione energetica e quindi senza ulteriore consumo di suolo. L’ubicazione individuata, inoltre, garantirà un ormeggio sicuro e protetto in tutte le condizioni meteo e sarà compatibile con le attività commerciali già esistenti. In linea con l’obiettivo condiviso sia da Q8 sia da Edison di una transizione energetica verso un’economia low carbon.
Il deposito sarà abilitato anche alla ricezione di bio-GNL. L’infrastruttura, che costituirà un impianto strategico per la sicurezza degli approvvigionamenti del sistema Paese, va nella direzione della transizione energetica disegnata dalla normativa europea, tanto da vedersi riconoscere un finanziamento per la sua progettazione, grazie ai fondi comunitari CEF (Connecting Europe Facility).
*Direttore Logistica società “Q8”