Andrea Bochicchio: President & Managing Director di Wartsila Italia
Il ruolo di presidio per attività di “service” dell’officina di Calata Porta Massa
- Qual è la strategia che Wartsila intende sviluppare in Italia, in particolare per l’area meridionale rappresentata dall’azienda operativa nello scalo partenopeo?
“Il sito di Napoli mantiene un ruolo di presidio per le attività di services nell’area del sud Italia, sia per le caratteristiche (struttura leggera e flessibile) sia per la presenza nell’area di clienti strategici per Wartsila Italia, tanto nel settore marino, quanto in quello industriale ed energetico.
La strategia di service per il sito di Napoli è di mantenimento delle attuali attività in officina, non essendoci, per ora, i presupposti per una espansione delle attività tradizionali di revisione. Diverso il discorso delle attività specialistiche in sito, in particolare per la parte propulsiva e la parte elettrica e di automazione, per le quali sembrerebbero esserci opportunità di guadagnare maggiore spazio nel mercato.”
- Qual è il peso che Wartsila di Napoli ha sul piano dell’occupazione e dell’economia nell’area?
“Il sito di Napoli (compresa la base di Taranto di solo Field Services) occupa 54 dipendenti con diverse funzioni e specializzazioni. Le attività di service svolte nell’area sud italia (aree di Napoli e Taranto principalmente) e le necessità di gestione e mantenimento del sito, hanno alimentato nel 2018 un indotto pari a circa 2 milioni di euro.”
- Sono in programma investimenti e/o potenziamenti dell’azienda di Napoli? Se sì di quale entità?
“Gli investimenti rispecchiano lo scenario e la strategia di cui sopra, quindi un sostanziale mantenimento in efficienza del sito, senza, per ora, programmi di espansione. Anche la richiesta all’Autorità Portuale di Napoli per l’aumento della superficie esterna in concessione, è volta a migliorare la logistica dell’officina.”