Lungomare di Castellammare di Stabia
Otto Chioschi per integrare porto e città
Cambierà la passeggiata che funge da cerniera tra il porto e la città di Castellammare di Stabia. L’AdsP del Mar Tirreno centrale, infatti, bandirà a breve una gara per l’assegnazione di otto chioschi che dovranno riqualificare il lungomare della città e che saranno destinati a bar e alla piccola ristorazione.
Il progetto, predisposto dal Comune e approvato in conferenza dei servizi alcuni anni fa, prevede che ogni struttura sia di 240 mq., realizzata con materiali “leggeri” e di facile rimozione, aperti sui lati.
L’area interessata si trova lungo la banchina “fontana” conosciuta come “banchina dell’acqua delle Madonna” perché, anni fa, ospitava bancarelle per la vendita di taralli e della famosa “acqua della Madonna”. L’intento, dunque, è riportare sul lungomare un’attività legata alla tradizione di Castellammare, con un progetto che riqualifichi lo spazio e regolamenti l’uso di uno spazio pubblico.
Il compito dell’AdSP del Mar Tirreno centrale è, infatti, quello di stabilire nel bando di gara tempi e costi della concessione ( sei anni), definendo al contempo destinazione e modalità d’uso dell’area.
“Per bandire la gara- spiega il funzionario Francesco Lo Presti- c’è anche bisogno di definire in una convenzione tra AdSP e Comune di Castellammare di Stabia le competenze di ognuno.”
I chioschi occuperanno, infatti, un’area che in parte rientra nella competenza dell’Autorità e in parte in quella del Comune. Per questo la firma della convenzione tra i due Enti è propedeutica al bando di gara.