STABIA MAIN PORT
Porto Turistico di Castellammare di Stabia
Cresce nel 2017 del 30% rispetto ai due anni precedenti
Il porto turistico di Castellammare di Stabia, ribattezzato “Stabia Main Port” per la sua collocazione al centro della città (inaugurato il 9 giugno 2015 con la creazione di servizi per gigayacht sull’antica banchina dove ormeggiava la Vespucci) in soli tre anni registra la crescita degli approdi e della dimensione delle imbarcazioni.
Dopo la prima estate, con operatività di 3 mesi e grandezza media delle imbarcazioni dai 25 metri ai 104 metri, già lo scorso anno la società Porto Antico di Stabia che gestisce lo Stabia Main Port è riuscita a prolungare la stagionalità fino a dicembre. La grandezza media delle unità è infatti cresciuta nel 2016, arrivando fino a 149 metri e lasciando spazi anche a navi destinate a minicrociere come La Belle de L’Adriatique ed Hamburg, grazie alla sinergia con Assoagenti Campania. Ma a stupire il sud Italia è stata la sosta invernale di un gigayacht di 85 metri “Sunrays” di armatore indiano che è rimasto a Stabia Main Port da settembre 2016 a gennaio 2017, grazie all’intermediazione della società Luise Group. Un caso unico che ha dimostrato l’importanza della facility nei circuiti internazionali dello yachting.
Inoltre il 2017 si è aperto con l’approvazione del piano triennale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno, con destinazione ai superyacht e gigayacht per l’area in questione. Da qui la scelta degli imprenditori stabiesi che gestiscono lo Stabia Main Port di aumentare già in primavera le unità assunte, prolungando i contratti fino all’inverno, e programmando il recupero delle aree a terra con la creazione di uffici più accoglienti, una sala convention ed un’area ristoro. Ambienti naturalmente destinati ai diportisti per spingerli ad aumentare i tempi di sosta in porto.
A maggio c’è stata già la sosta di superyacht di 50 e 60 metri e sono già registrate prenotazioni per la lunga sosta nei mesi di giugno e luglio, preventivando una crescita degli approdi del 30% per il 2017.
Il 22 giugno i piani di sviluppo di Stabia Main Port saranno presentati alla città con il I Annual Meeting che vedrà delle guide turistiche impegnate dalle 10,30 alle 19,30 con gruppi di cittadini stabiesi in visita al Marina, per condividere i percorsi avviati ed illustrare l’evoluzione del Porto Antico di Castellammare di Stabia, da bacino borbonico ad approdo per gigayacht e la consequenziale positiva ricaduta economica per l’intero territorio. Nell’ambito del Meeting è in programma una tavola rotonda con le Istituzioni per rafforzare la sinergia tra enti, autorità ed imprenditoria della fascia di costa e consolidare il ruolo del Marina Resort “Stabia Main Port” al centro del Mediterraneo.