Porto di Salerno: i lavori infrastrutturali
Opere in corso, costi e tempi di realizzazione
Salerno Porta Ovest I stralcio I e II lotto
Programmato e sviluppato in attuazione di un Protocollo d’Intesa fra Comune di Salerno e Autorità Portuale di Salerno stipulato in data 25/06/2004, l’intervento ha ad oggetto le problematiche, di comune interesse dei due enti, del sistema dei trasporti nella parte occidentale della città, con specifico riferimento al collegamento del Porto commerciale con l’autostrada A3.
Il primo stralcio funzionale prevede:
- la sistemazione dello svincolo autostradale zona Cernicchiara e, in particolare, la realizzazione di un nuovo ramo di uscita autostradale per gli utenti dell’autostrada provenienti da Reggio Calabria;
- la realizzazione di una galleria a doppia canna, ognuna a doppia corsia e senso unico di marcia, tra l’area di Cernicchiara e via Ligea/Porto.
Quadro economico € 149.134.309,29 (fondi L.443/01, PON 2007-2013, PON 2014-2020, PAC)
I lavori relativi al I stralcio I lotto sono stati ultimati.
I lavori relativi al I stralcio II lotto sono iniziati in data 27/09/2013.
Alla data del 31/08/2017 risultano scavati m 2.948 di galleria (circa il 60% del totale previsto in progetto di m 4.950) ed emessi n.16 SAL, per un importo complessivo (compresa progettazione esecutiva blocco A) di € 45.618.690,57 (circa il 39% dell’importo contrattuale di € 115.917.428,54).
Il cantiere è stato sottoposto a sequestro preventivo in data 12/02/2016. Con Decreto del 16/06/2016 il GIP disponeva il dissequestro del cd. “fronte di scavo” delle gallerie, prescrivendo monitoraggi aggiuntivi nell’interno delle gallerie sotto la supervisione del Provveditorato alle OO.PP. della Campania (a tal fine l’Ente ha stipulato apposita convenzione con il Provveditorato).
All’attualità, si stanno completando i rivestimenti del tratto scavato (“arco rovescio” e “calotta”) sui quattro fronti di scavo.
Con Decreto del Ministro dello sviluppo economico dall’08/06/2017 l’impresa appaltatrice, Tecnis S.p.A., è stata ammessa alla procedura di amministrazione straordinaria ai sensi del decreto legge 347/2003, convertito con modificazioni dalla legge 39/2004, ed è stato nominato il Commissario Straordinario. Sono in corso contatti con l’impresa per riprendere i lavori
Lavori di adeguamento e potenziamento degli impianti idrico e antincendio del Porto di Salerno
L’impianto idropotabile sarà interconnesso alla rete idrica municipalizzata tramite due allacci (uno lungo Via Ligea e l’altro lungo il molo Manfredi). La funzione della rete sarà quella di distribuire la risorsa idrica prelevata dall’acquedotto cittadino verso tutte le utenze “a mare”, attraverso appositi punti di rifornimento localizzati lungo il perimetro dei vari moli e/o banchine, e “a terra” rappresentate dai vari concessionari e Enti. L’impianto antincendio, a servizio di tutta l’area del porto commerciale, sarà servito da un sistema di pressurizzazione, previsto in corrispondenza della testata del molo Ponente, alimentato ordinariamente da acqua dolce prelevata dalla rete idropotabile ed in caso straordinario, con opportune opere di presa, tramite prelievo direttamente dal mare.
Ai fini della loro gestione le reti saranno dotate d’infrastruttura di telecontrollo che consentirà di monitorare il funzionamento e di misurare e fatturare l’acqua erogata.
Quadro economico € 6.433.655,00 di cui € 4.144.940,68 finanziati (L.84/94 art. 6, L.296/2006 art.1 c.994, L.413/98), € 1.688.712,79 da impegnare sui fondi L. 296/2006 art. 1 c. 983 ed € 600.000,00 da finanziare.
L’importo contrattuale dei lavori, a seguito dell’approvazione della perizia di variante n.2, ammonterà ad € 5.118.500,54
L’intervento è in corso di realizzazione ed è stata raggiunta una percentuale di avanzamento lavori pari al 63,18 %. È in corso l’istruttoria per l’approvazione in via amministrativa della Perizia di Variante n.2 e dei suoi allegati (atti aggiuntivi e quadro economico).
Resta ancora da effettuare la restante percentuale dei lavori pari al 36,82%, relativa alle seguenti lavorazioni: completamento della rete in corrispondenza della banchina Ligea, realizzazione di parte degli allacci antincendio delle aree in concessione, realizzazione del telecontrollo, realizzazione della stazione di pressurizzazione della rete antincendio prevista sul molo Ponente.
Si prevede la conclusione dei lavori entro il primo semestre 2018.
Infrastrutture di security
L’intervento prevede la fornitura con installazione delle seguenti infrastrutture di security, da realizzare nel Porto commerciale di Salerno in armonia con le prescrizioni contenute nel PSP (Port Security Plan):
- realizzazione della Centrale Operativa di Security;
- impianto TVCC del compendio portuale;
- controllo accessi, mediante realizzazione di gates dedicati al controllo di persone e veicoli ai varchi portuali;
- attrezzature varie.
Quadro economico € 4.518.360,00 (fondi L.413/98 (Security), L.296/06 c.983)
Il contratto di appalto è stato stipulato nel 2012; importo contrattuale € 2.712.827,77 oltre IVA.
All’attualità risultano ultimate le opere relative alla Centrale Operativa di Security nell’edificio Capitaneria di Porto (importo contabilizzato alla data del SAL n.1 a tutto il 31/03/2016: € 324.736,63 compresi oneri della sicurezza).
Nel corso dei lavori l’impresa appaltatrice ha formulato riserve per ristoro dei maggiori oneri e danni da ridotta produzione, che l’Ente intende definire in sede di procedimento di accordo bonario di cui all’art.240 del D.Lgs.163/2006, come statuito con Delibera Presidenziale n. 245 del 23/12/2016.
A febbraio 2017 il Direttore dell’esecuzione del contratto e Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione dell’intervento in oggetto ha rassegnato le dimissioni. Ad agosto 2017 l’Ente, con Delibera Commissariale, ha nominato il nuovo DEC.
Lavori di approfondimento dei fondali del Porto Commerciale di Salerno e del canale di ingresso
I lavori di dragaggio da realizzare nell’ambito del Grande Progetto “Logistica e Porti – Sistema integrato portuale di Salerno”, primo stralcio dell’intervento contemplato dall’Adeguamento Tecnico Funzionale del Piano Regolatore Portuale, prevedono, salvo offerta migliorativa dell’Appaltatore, il raggiungimento delle seguenti batimetrie riferite al livello medio delle basse maree sigiziali:
- m -13,40 nel canale d’ingresso, nel bacino di evoluzione, nella darsena centrale e in quella di Ponente;
- m -10,00 nei restanti specchia acquei fino alla testata del Molo 3 Gennaio ed alla linea che individua il prolungamento del Molo Manfredi e lungo le banchine non consolidate (Molo di Ponente, Banchina Rossa, Molo 3 Gennaio) per una fascia di m 1,00 dal ciglio banchina.
Il volume complessivo da dragare, pari a 1,6 milioni di mc oltre overdredging, è previsto venga immerso in mare in specifica area con centro distante circa 8 miglia nautiche dall’imboccatura del Porto,
Quadro economico € 18.100.000,00 (fondi POR, L.296/06 c.983, L.413/98), di cui importo lavori compresi oneri della sicurezza € 14.837.345,00.
A luglio 2017 il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha trasmesso il Decreto di autorizzazione all’immersione in mare dei materiali di escavo, previa ottemperanza alle prescrizioni,
Attualmente sono in corso le attività relative all’affidamento dei monitoraggi ed in particolare la caratterizzazione/monitoraggi ante operam dell’area di immersione in mare dei sedimenti dragati.
Completata l’acquisizione dei pareri ambientali, occorrerà acquisire il parere di competenza del Comitato Tecnico Amministrativo del Provveditorato di Napoli.
Dopo l’approvazione del progetto definitivo da parte della Stazione Appaltante (previo adeguamento del progetto definitivo ad eventuali prescrizioni, verifica dell’organismo accreditato e validazione del RUP) si procederà all’indizione della gara per l’affidamento del progetto esecutivo e dell’esecuzione dei lavori. Contemporaneamente saranno espletate le procedure per l’affidamento del servizio di direzione lavori, di colludo tecnico-amministrativo e di esecuzione dei rilievi/monitoraggi di controllo.
La durata contrattuale delle lavorazioni è prevista pari a 8 mesi, con sospensione dei lavori nella stagione estiva.
Lavori urgenti di spianamento dei fondali del Porto Commerciale di Salerno
Nelle more della realizzazione dell’intervento di dragaggio da realizzare con i fondi POR, su richiesta degli operatori portuali presentata ad aprile 2017, l’Ente ha attivato le procedure per la realizzazione di un intervento urgente di risagomatura dei fondali con spostamento dei sedimenti accumulati nell’ambito portuale.
Quadro economico € 1.100.000,00 (fondi L. 296/2006 art. 1 c. 983).
All’attualità è in corso la procedura di evidenza pubblica per l’affidamento dei lavori.
La durata contrattuale delle lavorazioni, salvo offerta migliorativa dell’Appaltatore, è prevista pari a giorni settanta decorrenti dalla consegna.
Lavori di allargamento dell’imboccatura portuale
L’intervento da realizzare nell’ambito del Grande Progetto “Logistica e Porti – Sistema integrato portuale di Salerno”, in conformità all’Adeguamento Tecnico Funzionale del Piano Regolatore Portuale, prevede le seguenti opere:
- salpamento del tratto terminale del molo di sottoflutto e demolizione delle relative sovrastrutture in cls per una lunghezza pari a 100 m e riconfigurazione del conoide di testata,
- prolungamento del molo di sopraflutto per una lunghezza complessiva di 200 m, mediante la costruzione e posa in opera di cassoni cellulari in c.a. poggiati su scanno di imbasamento in materiale arido di cava, previo consolidamento del terreno di fondazione,
- adeguamento dei segnalamenti marittimi (fanale verde e fanale rosso) alla nuove estremità dei moli.
Quadro economico € 23.000.000,00 (fondi POR, L.296/06 c.983, L.413/98)
All’attualità risultano aggiudicati:
- l’appalto di progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e realizzazione dei lavori, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, aggiudicato all’ATI ACMAR S.c.p.a. – KOSTRUTTIVA SOC. COOP. per Azioni (già COVECO COOP. S.p.A.). Contratto di appalto stipulato in data 29/01/2016 per un importo di € 16.548.415,33;
- il servizio di Direzione Lavori e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. Convenzione stipulata in data 29/07/2015.
Dopo l’esecuzione delle prove sperimentali richieste dal Comitato Tecnico Amministrativo del Provveditorato, previo espletamento della procedura di evidenza pubblica per l’affidamento che si è conclusa in data 13/09/2017, l’ATI appaltatrice procederà alla redazione del progetto esecutivo che dovrà essere nuovamente sottoposto all’esame del CTA.
Dopo l’acquisizione di tutti i pareri sul progetto esecutivo e l’approvazione del progetto esecutivo da parte della Stazione Appaltante (previa verifica dell’organismo accreditato e validazione del RUP), si procederà alla consegna dei lavori (tempo contrattuale 330 giorni). Contemporaneamente sarà espletata la procedura per l’affidamento del servizio di colludo statico e tecnico-amministrativo.
Modifica imboccatura Porto Masuccio Salernitano
L’intervento prevede la realizzazione di un pennello di lunghezza 45 m radicato al lato interno del molo sopraflutto a 75 m dall’attuale estremità in modo da ridurre la larghezza dell’imboccatura.
Detto pennello determinerà, inducendo una seconda diffrazione successiva a quella sulla testata, una sostanziale riduzione dell’agitazione ondosa all’interno del Porto Masuccio Salernitano a fronte di un costo di realizzazione ridotto.
Quadro economico € 750.000,00 (fondi Legge 296/06 c. 983 e fondi dell’Ente), di cui importo lavori compresi oneri della sicurezza € 394.934,34
All’attualità risulta redatto il progetto definitivo.
Da effettuare:
- completamento dell’acquisizione dei pareri,
- redazione del progetto esecutivo adeguato alle prescrizioni,
- approvazione del progetto esecutivo da parte della Stazione Appaltante (previo affidamento dell’incarico di verifica e validazione del RUP),
- espletamento delle procedure di evidenza pubblica per l’affidamento dei lavori e del servizio di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione,
- esecuzione lavori (tempo contrattuale 120 giorni), verifica e regolare esecuzione.
Prolungamento della scogliera a protezione del bacino di S. Teresa
Tra gli obiettivi del Protocollo d’intesa tra Comune di Salerno ed Autorità Portuale di Salerno stipulato in data 06/10/2011 per la “Riqualificazione e messa in sicurezza dell’Area di S. Teresa” c’è la realizzazione di una scogliera di protezione del bacino di S. Teresa, finalizzata a migliorare lo stato di agitazione ondosa nello specchio acqueo e a realizzare una difesa contro la tracimazione dell’esistente banchina di riva e dei locali sottoposti alla realizzanda piazza comunale (Piazza della Libertà).
L’intervento prevede la modifica dell’esistente scogliera, radicata all’angolo tra i due lati a mare di Piazza della Libertà, attraverso la realizzazione di un prolungamento di circa 115 metri, per il quale si è adottata una configurazione finale a “gomito”, con allineamento verso l’interno del bacino esistente. In particolare il prolungamento della scogliera prevede due distinti tratti, di cui il primo (di circa 65 m) in prosecuzione di quello esistente, ad andamento semi circolare, ed il secondo (di circa 50 m) ruotato di circa 65° rispetto a quello precedente, in modo da disporsi parallelo alla banchina di riva.
L’opera sarà dotata di segnaletica definitiva posta in testa alla scogliera, in accordo alle prescrizioni ricevute dalla Marina Militare.
Quadro economico € 1.775.000,00 (fondi Legge 413/98), di cui importo lavori compresi oneri della sicurezza € 1.217.375,83
All’attualità risulta redatto il progetto esecutivo.
Da effettuare:
- affidamento dell’incarico per il controllo batimetrico dell’area di intervento prima dell’appalto;
- verifica tesa alla validazione da parte di Società esterna
- approvazione del progetto esecutivo da parte della Stazione Appaltante (previa validazione del RUP),
- espletamento delle procedure di evidenza pubblica per l’affidamento dei lavori, del servizio di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e del servizio di colludo,
- esecuzione lavori (tempo contrattuale 180 giorni), verifica e collaudo.
Riassetto formale e funzionale del Molo Manfredi
L’intervento riguarda il restyling urbanistico dell’area corrispondente all’ingresso al Molo Manfredi, compreso il piazzale intorno alla Stazione Marittima.
La riprogettazione funzionale del Molo Manfredi s’inserisce nel più articolato programma di ammodernamento del Porto di Salerno e di riqualificazione urbanistica del waterfront del Comune di Salerno. L’intera banchina del Molo Manfredi sarà dedicata, in particolare, all’accoglienza delle navi da crociera ed ai servizi accessori e complementari a quelli offerti dalla Stazione Marittima.
L’Ente ha provveduto allo svolgimento di tutte le procedure per la redazione del progetto definitivo e l’acquisizione dei pareri urbanistici ed ambientali ed ha poi trasmesso al Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per la Campania, il Molise, la Puglia e la Basilicata (Sede Napoli) il progetto definitivo di che trattasi, affinché il Provveditorato stesso ne curasse la successiva fase progettuale esecutiva e realizzativa.
Quadro economico € 7.000.000,00 (fondi CIPE – Stazione Appaltante Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche di Napoli).
Rifacimento della viabilità e delle pavimentazioni dei cigli banchina
Le pavimentazioni portuali sono soggette a continue sollecitazioni (usura e lacerazione da traffico semovente, elevati carichi dovuti allo stoccaggio dei container ed al deposito di merce varia) che causano danni e deformazioni. Inoltre sono presenti cedimenti localizzati del terrapieno di fondazione che provocano la formazione, nel manto stradale, di buche, gradini e pozzanghere. La pavimentazione del Molo 3 Gennaio mostra in alcuni punti il sollevamento e spostamento degli elementi lavici (basoli).
Sono pertanto necessari interventi di rifacimento delle pavimentazioni portuali che prevedono la sistemazione del sottofondo in modo da ripristinare le pendenze per assicurare il corretto deflusso delle acque piovane, la posa in opera di uno strato di misto cementato, la realizzazione di una pavimentazione bituminosa specifica per le aree portuali, la manutenzione della segnaletica verticale ed orizzontale.
Quadro economico € 1.500.000,00 (Fondi L. 296/06 c.983)
All’attualità risulta redatto il progetto di fattibilità tecnica ed economica degli interventi urgenti di manutenzione ordinaria e straordinaria per risolvere puntuali danneggiamenti che interessano alcuni chiusini stradali, caditoie, porzioni del solaio della galleria tecnica interrata, porzioni di pavimentazioni, le griglie di raccolta delle acque piovane sul ciglio banchina del Molo Trapezio levante e per ripristinare la segnaletica orizzontale sulla viabilità portuale.
Quadro economico dell’intervento urgente € 280.000,00 (fondi dell’Ente), di cui importo lavori compresi oneri della sicurezza € 230.000,00
Da effettuare:
- redazione del progetto definitivo e del progetto esecutivo dell’intervento urgente,
- approvazione del progetto esecutivo da parte della Stazione Appaltante (previa verifica e validazione del RUP),
- espletamento delle procedure di evidenza pubblica per l’affidamento dei lavori e del servizio di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione,
- esecuzione lavori (tempo contrattuale 60 giorni), verifica e regolare esecuzione.
Occorre avviare l’iter di realizzazione dell’intervento complessivo.
Realizzazione briccola n. 5 e riparazione briccola n.2
L’Autorità Portuale di Salerno ha curato la realizzazione di un sistema di accosto ed ormeggio delle navi Ro-Ro-Pax su quattro briccole (posto di ormeggio n. 25).
L’intervento prevede la realizzazione di una nuova briccola da interporre tra l’ultima esistente (n.4) e la banchina su pali, in modo da migliorare l’agibilità e la sicurezza dell’ormeggio, soprattutto in condizioni meteo avverse.
Contestualmente l’intervento prevede la riparazione della briccola n. 2, danneggiata dall’impatto con il naviglio, per limitare al minimo la chiusura dell’importante posto di ormeggio.
Quadro economico € 750.000,00 (Fondi L. 296/06 c.983 – L. 413/98 ), di cui importo lavori compresi oneri della sicurezza € 597.000,00
All’attualità risulta redatto il progetto definitivo e sono stati acquisiti i pareri.
Da effettuare:
- adeguamento del progetto definitivo alle prescrizioni del CTA e redazione del progetto esecutivo,
- approvazione del progetto esecutivo da parte della Stazione Appaltante (previa verifica e validazione del RUP),
- espletamento delle procedure di evidenza pubblica per l’affidamento dei lavori e del servizio di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione,
- esecuzione lavori (tempo contrattuale 71 giorni), verifica e regolare esecuzione.