Beverello: pronto il progetto esecutivo
I costi, i lavori, le nuove opere
Il progetto esecutivo del molo Beverello è pronto. I progettisti al lavoro da mesi sotto il coordinamento del Segretario Generale, hanno consegnato il piano lo scorso 20 ottobre. I passaggi successivi sono la verifica tecnica esterna, l’approvazione da parte degli Enti competenti e infine la validazione da parte del Responsabile Unico del Procedimento. Una volta concluso l’iter amministrativo il progetto andrà a gara. Presumibilmente all’inizio del nuovo anno.
Il progetto prevede la demolizione delle biglietterie e dei locali di ristoro esistente; la costruzione di una nuova struttura di 2.400 mq a basso impatto visivo, ma di elevata qualità architettonica nella quale organizzare le attività del terminal passeggeri ( accoglienza imbarco-sbarco, biglietterie, sosta, ristoro, informazione); razionalizzazione dei flussi di traffico carrabile e pedonale in partenza e in arrivo , delle aree di sosta con aree di attesa e imbarco ombreggiate all’aperto; realizzazione di una nuova struttura di 360 mq. adibita alla ricollocazione delle attività di bar-ristoro demolite, connesse al nuovo Terminal; realizzazione, sul lato in corrispondenza del Maschio Angioino, di un’area di sosta breve dedicata per taxi e auto private; creazione, infine, di un “lungomare” in continuità con la piazza della Stazione Marittima utilizzando la copertura come un percorso attrezzato e un affaccio verso il mare e verso il Maschio Angioino.
Il progetto esecutivo si completa con il disegno di un sistema di aiuole e con la pavimentazione in basalto e cordonature in pietra insieme alla riorganizzazione della viabilità raccordata con piazzale Angioino e via Marina.
“E’ importante sottolineare- afferma Francesco Nicchiarelli coordinatore del pool di progettisti- che, per rendere possibile la realizzazione del nuovo edificio entro un anno dall’inizio dei lavori, la cantierizzazione è stata studiata nel dettaglio, prevedendo le deviazioni dei sottoservizi in un cunicolo predisposto insieme alla piena funzionalità deli attracchi, delle biglietterie e dei servizi connessi. La continuità sarà ottenuta con la realizzazione di un terminal provvisorio costituito da prefabbricati dotati di comfort e sicurezza.”
I lavori, dunque, dureranno un anno e saranno il primo significativo passaggio per la riqualificazione del molo Beverello. Manca attualmente il finanziamento da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per poter appaltare i lavori. Il successivo passaggio sarà il progetto di attrezzaggio delle banchine con pontili, che renderanno più efficienti le operazioni di imbarco e sbarco.