Camaga: un’azienda leader nella manutenzione di motori MTU
L’unica officina con “banco prova” per simulare funzionamento motore
di E.L.
L’officina per la manutenzione dei motori MTU è al piano terra, alle spalle dell’ex edificio della Cirio. Siamo nell’area orientale del porto di Napoli, zona Vigliena. Per arrivare all’officina di riparazioni “Camaga”, superato l’ingresso della Darsena Petroli, si percorre una strada sovrastata da un edificio grigio, oramai in disuso ma che conserva uno strano fascino, dovuto probabilmente alle dimensioni, all’architettura caratterizzata, a diversi livelli, da torrette, alle grandi vetrate per lo più rotte, conosciuto come “ex Cirio”.
Il cancello è sulla sinistra, in fondo, alle spalle del manufatto abbandonato, la sede della Camaga. Due piani, di cui quello al piano terra occupato dall’officina per la manutenzione e assistenza dei motori MTU (azienda tedesca) per lo più per navi e grandi yacht, ma anche per impianti terrestri (ad esempio impianti elettrogeni di ospedali). Entrando, sulla destra, la sala comando da cui vengono effettuate tutte le manovre per verificare la funzionalità del motore.
“Siamo -spiega il Capo Officina Simone Illiano – nella parte terminale del processo di revisione e messa a punto di un motore. Esistono, infatti, diverse fasi che riguardano la manutenzione ordinaria e straordinaria del motore. Devo precisare che tutti i motori devono, dopo un certo numero di ore di navigazione, essere sottoposti a manutenzione. Una volta giunto qui, il motore MTU viene scomposto; ogni particolare del motore, dall’ albero motore, alla turbina, alle testate, alle pompe, viene affidato ad uno specifico reparto per essere revisionato. Le diverse fasi prevedono, tra l’altro, l’utilizzo dei necessari ricambi. In ultimo si procede a rimontare i particolari per poi passare al “banco prova”, dove simuliamo il funzionamento del motore in acqua. Il motore viene testato alla sua massima potenza. Per essere riconsegnato, dopo la verniciatura, al cliente, c’è bisogno dell’attestato del RINA.”
“Camaga” occupa 40 persone, 32 sono operai-tecnici e sette impiegati. L’azienda è nata nel 1994, ma solo dal 2006 ha spostato la sede dall’Immacolatella Vecchia a Vigliena. Sono concessionari, come racconta Paola Cinque proprietaria dell’azienda insieme al fratello Giannicola, dell’industria tedesca per la costruzione di motori diesel e a gas MTU con sede a Friedrichshafen. Si occupano di manutenzione, assistenza, fornitura di ricambi. Il lavoro consiste prevalentemente nelle revisioni in officina, ma riguarda anche interventi di riparazione a bordo della nave quando, si tratta di manutenzioni “parziali” del motore.
Tutta l’attività è coordinata dal Capo Officina, in stretto raccordo con Giannicola Cinque, Direttore tecnico della Camaga. L’impegno è programmare gli interventi sia in officina che in esterno. In questo caso vengono organizzate squadre di almeno 4 operai, che intervengono lì dove l’armatore si trova. “In questo momento- dice Simone Illiano- abbiamo una squadra in Africa e una in Germania”.
“Da un anno – precisa Paola Cinque – siamo diventati concessionari di ZF, azienda che costruisce “invertitori”. E’ anche di poco tempo fa l’acquisto a Torre Annunziata di un capannone di 2 mila m2 per la manutenzione di motori a gas GNL, dei quali MTU cura ora la realizzazione. Anche lì realizzeremo un “banco prova” per motori a gas.”