La CSRWEEK alla Stazione Marittima di Napoli
21/25 ottobre | Una settimana di eventi per la Responsabilità Sociale
Dope le prime tre edizioni alla Mostra D’Oltremare – con l’innesto in contenitori fieristici già consolidati come la Borsa Mediterranea del Turismo e Energymed per avviare “il contagio” di comparti ed operatori – e le tre realizzate nella Camera di Commercio di Napoli con l’obiettivo di creare una rete di organizzazioni e la nascita di un Forum Permanente, il CSRMed – Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa, entra con questa settima edizione nella sua terza fase, innova ancora il suo format e si consolida come unico evento dedicato alla responsabilità sociale per lo sviluppo sostenibile e la buona innovazione sui nostri territori.
Non più tre giorni in un’unica location ma una settimana di iniziative diffuse per contaminare più luoghi e nuovi stakeholder, dare pieno protagonismo agli impegni dei nostri Aderenti e Partner e costruire insieme azioni concrete a forte ricaduta sul territorio. A chiusura, la convergenza nell’AGORA’ allestita insieme alle altre sezioni della convention presso la Stazione Marittima nel Porto di Napoli.
Una scelta mirata, quella di mettere il porto al centro della CSRWeek, che nasce dall’intesa già da tempo avviata tra Spazio alla Responsabilità e l’Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno Centrale, e che si fonda sull’indubbio valore strategico dell’intera area di riferimento nel processo di rilancio e sviluppo territoriale, se basato su una governance collaborativa nella relazione con la Città e le sue diverse anime.
Si parte, infatti, proprio dalla Stazione Marittima con la giornata di apertura in programma il 21 ottobre che vedrà, dopo la presentazione delle diverse tappe e Partner coinvolti, una sessione dedicata all’esperienza portata avanti da RETE, Associazione Internazionale per la Collaborazione tra Porti e Città. Al centro, il progetto Nodo Avanzato, come fulcro operativo per attività formative, di studio, ricerca e divulgazione, che potrà trovare nel CSRMed Forum e la rete delle sue 100 organizzazioni aderenti un pronto alleato per lavorare insieme ad una piena integrazione del porto nel contesto urbano, migliorando la qualità della vita dei cittadini, la competitività e l’immagine della città portuale di Napoli. Resta in tema anche la sessione prevista a seguire, organizzata da INAIL Campania e CONTARP nell’ambito della Settimana Europea della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro ed incentrata sugli strumenti, i progetti e le iniziative dedicate al comparto marittimo.
Dopo le tappe itineranti, previste nelle giornate del 22 e 23 ottobre con appuntamenti su Napoli, Caserta, Nola e Salerno promossi dai diversi Partner della convention, si torna alla Stazione Marittima che, per le giornate del 24 e 25, ospiterà l’AGORA’ allestita, insieme alle altre sezioni della convention, come la “piazza” di scambio per condividere quanto emerso nelle precedenti giornate, mettere in rete persone ed esperienze, idee e risorse ed avviare AZIONI condivise. Tra i temi al centro del programma, l’Innovazione nelle sue diverse forme e modi che, non dovendo esaurirsi nella sola deriva tecnologica ma portare la “tecnica a servizio dell’uomo verso mete più alte”, possono essere ricondotte ad unicum nell’obiettivo comune di produrre cambiamenti concreti e duraturi, verso lo sviluppo sostenibile sui nostri territori.
Due le iniziative correlate. La Call4IDEAS, per raccogliere contributi sul PENSIERO e i FATTI dell’innovazione, come luogo di incontro di visioni ed esperienze per provare a rappresentare, senza presunzione di esaustività e sotto la lente della responsabilità sociale, i diversi volti dell’innovazione, le minacce e le opportunità, le prospettive e possibili aree di intervento per migliorarne impatti e ricadute. La seconda, Partnership4GOALS, è invece una call to action dedicata alla raccolta e promozione di progetti di sviluppo locale aventi ad obiettivo, in particolare, la rigenerazione e valorizzazione di luoghi e spazi di interesse per la collettività, anche attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie. In linea con l’ultimo dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) per l’Agenda 2030, l’iniziativa si pone l’obiettivo di contribuire alla realizzazione dei progetti pervenuti agevolando la convergenza tra idee, competenze e risorse, grazie alla rete delle 100 Organizzazioni sottoscrittrici della Carta di Napoli, promossa da Spazio alla Responsabilità, ed Aderenti al CSRMed Forum. Tra i progetti presentati particolare attenzione sarà dedicata all’Associazione Friends of Molo San Vincenzo, nata nel 2015 per restituire il molo alla città sia nella sua funzione portuale sia come spazio pubblico aperto alla comunità urbana e che potrà contare sulla collaborazione del Forum per ampliare la rete dei soggetti coinvolti e agevolare tutte le condizioni necessarie al miglior esito dei lavori.