Lavori di manutenzione stradale nell’area portuale: il punto della situazione
In programma i lavori stradali per collegare il porto alla Darsena di Levante
di Claudia Ambrosino
Sono iniziati i lavori di rifacimento del manto stradale nello scalo partenopeo. Uno degli interventi più attesi. All’interno dello scalo, infatti, transitano ogni giorno mezzi pesanti in ingresso e in uscita per la movimentazione della merce, assieme a auto provate.
I lavori, dell’importo di circa 630 mila euro, sono cominciati ad inizio febbraio 2020. Riguardano il rifacimento del manto stradale nell’area compresa tra Varco s. Erasmo e Varco Bausan.
Una prima parte dei lavori ha interessato, a fine ottobre 2019, la rotonda adiacente al Varco Carmine (ingresso dell’area doganale del Porto di Napoli).
L’opera attualmente in corso a partire dal Varco S’Erasmo, consiste nel rifacimento, non solo del manto stradale, ma anche delle fondamenta della strada. I lavori prevedono anche il posizionamento di una nuova segnaletica.
Per ridurre il più possibile i disagi per gli utenti del porto, l’impresa aggiudicatrice dell’appalto, è impegnata anche nei giorni di sabato e domenica.
La circolazione è assicurata, nelle aree interessate dai lavori, in ingresso dall’autostrada verso il porto, mentre l’uscita avviene al Varco S. Erasmo.
Sono in programma ulteriori lavori di manutenzione stradale nel porto di Napoli. Si tratta della realizzazione di un nuovo collegamento tra lo scalo e la Darsena di Levante. I lavori dovrebbero partire a luglio 2020.
E’ un’opera di grande importanza per il porto perché lo metterà in diretta comunicazione, a partire da Varco Bausan, con in nuovo Terminal di Levante, destinato al traffico container.
Attualmente il collegamento avviene, una volta usciti dal Varco Bausan, attraversando un tratto di via S. Giovanni a Teduccio. L’obiettivo è bypassare la zona cittadina per connettere il porto al Terminal. Il costo dell’ opera, tra progetto e lavori, si aggira intorno ai 15 milioni di euro.