Il Gruppo Tecnico “Logistica, Trasporti ed Economia del Mare”
in visita all’Autorità di Sistema del Mar Tirreno Centrale
Giovedì 13 giugno, presso l’Unione Industriali Napoli, si è riunito il Gruppo Tecnico “Logistica, Trasporti ed Economia del Mare” di Confindustria, guidato dal dott. Guido Ottolenghi.
Il Gruppo Tecnico è composto da rappresentanti delle Categorie e del Territorio afferenti la logistica e l’economia del Mare. Il GT si relaziona costantemente con gli associati, svolge attività di assistenza e lobby su tutti i problemi specifici, partecipa al partenariato del Mare e ad altri luoghi di confronto sulla logistica e la mobilità, coinvolgendo le migliori forze del sistema confederale. Segue con gli altri GT i temi trasversali quali la mobilità sostenibile, le carenze infrastrutturali, l’evoluzione normativa.
Dopo la riunione istituzionale, i componenti sono stati accolti, presso l’Autorità di Sistema del Mar Tirreno Centrale, dal Presidente Pietro Spirito e dal Comandante Antonio D’Amore della Capitaneria di Porto.
Dopo una breve presentazione del Sistema Portuale della Campania (Napoli, Salerno e Castellamare), la delegazione ha potuto visitare su una motovedetta della Capitaneria di Porto, sia la parte turistica (Molo Beverello e Molo San Vincenzo) che la parte commerciale del Porto di Napoli, fino alla darsena di Levante. Il Presidente Spirito ha illustrato gli interventi già attuati, grazie al Grande Progetto Porto, e quelli ancora in corso.