Porto turistico di Castellammare di Stabia
Cresce il traffico diportistico
Claudia Ambrosino
Nel corso degli anni il porto di Castellammare di Stabia ha cambiato volto: oggi l’attività legata al traffico merci ha lasciato il posto a quella diportistica.
ll traffico diportistico è uno dei punti di forza dell’economia del porto di Castellammare di Stabia che mira a valorizzare le attività connesse ai mega-yacht, segmento che rappresenta un mercato in crescita ad elevato valore aggiunto . La posizione favorevole della città rispetto a luoghi di interesse come la penisola sorrentina e i siti archeologici di Pompei ed Ercolano, ha consentito un notevole sviluppo del settore.
Le attività che oggi caratterizzano lo scalo stabiese sono relative al traffico crocieristico-passeggeri ed al diportismo. Una parte importante dell’area portuale, è occupata dallo stabilimento Fincantieri, una delle principali industrie internazionali per la costruzione di navi. L’anima produttiva del porto di Castellammare costituisce un punto fermo per il futuro dello scalo.
Superato lo stabilimento di Fincantieri e la sede della Lega navale, ha inizio l’area dedicata al traffico da diporto per imbarcazioni fino a 24 metri. Durante la stagione estiva si arriva ad ospitare fino a 3 mila imbarcazioni. Le navi superiori a 24 metri sono ormeggiate nella banchina di sottoflutto, in concessione dal 2015 alla società Stabia Main Port. Tra la banchina di sottoflutto e quella Magazzini Generali c’è la banchina Marinella riservata al trasporto marittimo, dalla quale ogni giorno partono traghetti e aliscafi diretti alle isole del Golfo.
Stabia Main port rappresenta l’approdo più funzionale e grande per pescaggio (9 metri) e per possibilità di ormeggio a murata (per unità da 25 a 250 metri) in un’ area particolarmente attrattiva dal punto di vista turistico.
Rispetto al 2018 si prevede un incremento del 30% per il settore dei mega e giga yacht, a testimonianza di un significativo potenziale di mercato.
Per ciò che concerne l’accoglienza al momento dell’attracco, Stabia Main Port garantisce fornitura di corrente fino a 1350 ampere, con moderne colonnine, anche per l’erogazione dell’acqua, il ritiro sotto bordo di rifiuti differenziati, indifferenziati, acque grigie e nere e olio di sentina. E’ di quest’anno l’avvio della ristrutturazione di una palazzina presente all’interno dello stabilimento, data in concessione dall’Autorità Portuale. Il piano terra è stato completamente ristrutturato, mentre l’ultimazione dei lavori è prevista per fine Novembre 2019.
All’interno del porto, ospiti ed equipaggi delle unità ormeggiate, possono allo stato attuale usufruire di campo da tennis, palestra, lounge bar, area ristoro e zona relax. Nei pressi della banchina di sottoflutto è presente un’area in concessione per l’attracco di imbarcazioni fino a 20 metri, per un totale di 500 posti barca.
Il porto turistico di Marina di Stabia, infine, è un attrezzato e moderno Cantiere Nautico con due scali di alloggio per imbarcazioni anche superiori ai 40 Metri. E’ in grado di ospitare 871 imbarcazioni dagli 8 ai 100 metri.
In merito alle previsioni per il traffico yacht rispetto allo scorso anno, i dati disponibili che si riferiscono al 31 maggio, evidenziano un incremento del 15% dei transiti rispetto a maggio 2018. L’ attuale andamento delle prenotazioni sembra confermare il trend di aumento rilevato a maggio 2019 e qualora venisse confermato anche per i mesi di luglio e agosto, è ipotizzabile un incremento di traffico rispetto all’anno 2018 nell’ordine del 10%.
Per ciò che concerne l’accoglienza al momento dell’attracco, quest’anno è stata sviluppata una collaborazione con il punto Conad all’interno del Centro Commerciale “La Cartiera” a Pompei, che ha attivato il servizio “Cambusa on line” accessibile dal sito internet di Marina di Stabia per la consegna a bordo della propria imbarcazione di prodotti alimentari e non. Al momento, all’interno della struttura, sono inoltre presenti servizi, quali, assistenza ormeggio h24, acqua osmotizzata, energia elettrica fino a 400 ampere, impianto carburante, Yacht Club, Captain’s corner Pub, palestra, area Barbecue, parcheggio a Pagamento, WiFi ed infine, servizio shuttle bus gratuito da e per il centro (Giugno/Settembre).