Al via i lavori al molo Manfredi
Il porto di Salerno cambia volto
di Anna Capasso
Sono partiti i lavori di riqualificazione e funzionalizzazione del molo Manfredi del porto di Salerno. L’importo contrattuale complessivo dell’impresa è di quasi 3 milioni e 800 mila euro. Il progetto rientra nel più articolato programma di ammodernamento del waterfront croceristico.
La consegna dei lavori è slittata di una settimana, rispetto alla data prevista dall’ordinanza n°33 del 4 ottobre del 2018 dell’Autorità di Sistema del Mar Tirreno Centrale. L’avvio ufficiale è avvenuto, infatti, lunedì 22 ottobre. I tempi di esecuzione previsti nel Contratto sono di 420 giorni a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. Il termine dei lavori, pertanto, scade il 16 dicembre del 2019.
Il progetto propone l’attuazione di numerose interventi che mirano alla riqualificazione di tutta la zona, a partire dalla spiaggia di Santa Teresa sino alla parte del porto commerciale. I lavori sono stati affidati, tramite una gara dal Provveditorato interregionale per le opere pubbliche Campania – Molise – Puglia – Basilicata, ad una società del territorio campano. L’assegnazione è avvenuta nel novembre del 2017.
Il progetto esecutivo, redatto da uno studio con sede a Salerno, datato maggio 2016, ha previsto la suddivisione in “Fasi” per l’esecuzione dei lavori. Le fasi sono, in totale, sei e riguarderanno: un riassetto viario del molo Manfredi; un restyling architettonico, soprattutto della parte prospiciente alla Stazione Marittima; il consolidamento della banchina che va dal mareografo fino all’inizio della Stazione Marittima. Il progetto comprende, inoltre, alcuni sotto servizi, come il sistema della raccolta delle acque meteoriche, e un impianto di illuminazione artistica nella parte prospiciente alla Stazione Marittima.